polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Procedura speditiva di valutazione della vulnerabilità sismica per edifici in muratura = Quick procedure for assessing the seismic vulnerability for masonry building

Alessio Daniele

Procedura speditiva di valutazione della vulnerabilità sismica per edifici in muratura = Quick procedure for assessing the seismic vulnerability for masonry building.

Rel. Fabrizio Barpi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L'oggetto della tesi in questione riguarda la definizione di una procedura speditiva per la valutazione di un indice di vulnerabilità sismica per edifici in muratura. L'biettivo è quello di realizzare uno strumento che permetta di condurre delle analisi preliminari di valutazione su un vasto numero di edifici in maniera agile al fine di identificare le situazioni più critiche che richiedono analisi più raffinate. Essa prende spunto dagli studi sulla vulnerabilità sismica riportati in letteratura per l'identificazione della accelerazione limite di collasso dell'edificio. Per tenere conto delle specificità dello stabile su cui si sta svolgendo l'analisi vengono adottati dei coefficienti riduttivi alla accelerazione limite di collasso. Confrontando tale valore di accelerazione limite con quella attesa in sito si perviene alla definizione del indice di vulnerabilità. Inoltre, la procedura permette di condurre anche analisi di meccanismi locali fuori piano sulle singole pareti, qualora alcuni aspetti che notoriamente influenzano il verificarsi di questi meccanismi dovessero sussistere. Per rendere il processo di valutazione più intuitivo e agile è stato realizzata una applicazione Excel sfruttando il linguaggio VBA.

Relatori: Fabrizio Barpi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 186
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16201
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)