Mattia D'Orazio
Analisi dell'evoluzione dell'architettura del settore del turismo e strategie dei principali players = Analysis of the evolution of the tourism industry architecture and strategies of the main players.
Rel. Emilio Paolucci, Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
La diffusione di Internet ha trasformato l’architettura del settore del turismo e ha favorito la nascita di nuovi player quali OTA, metasearch e aggregatori di recensioni. La necessità di competere in un settore in continua evoluzione ha portato tali player ad adattare costantemente le loro strategie e il loro ruolo ai diversi trend che hanno interessato l’ecosistema del turismo. L’obiettivo della tesi è quello di effettuare un’analisi strategica e comparativa relativa agli ultimi dieci anni dei tre principali player di questo settore, individuati in Booking Holdings, Expedia Group e Tripadvisor. Gli annual reports relativi agli ultimi dieci anni dei tre player sono stati analizzati qualitativamente attraverso il software NVivo. I principali trend emersi attraverso questa analisi sono stati approfonditi ulteriormente su altre fonti, quali pubblicazioni scientifiche, dossier e riviste specializzate. Alcuni dei dati finanziari presenti negli annual reports sono stati utilizzati per supportare ed inquadrare in un contesto quantitativo quanto emerso dall’analisi qualitativa. L’analisi ha rilevato significative affinità tra le modalità attraverso cui Booking Holdings ed Expedia Group hanno esteso il loro ruolo all’interno della filiera. Entrambi i player hanno ampliato parallelamente il loro core business, espandendosi nei segmenti dei metasearch e dell’home sharing. Tripadvisor, nato come aggregatore di recensioni, nel corso degli ultimi dieci anni ha introdotto le funzionalità di metasearch e prenotazione diretta, agendo di fatto da agenzia di viaggio online ed espandendosi in un’area della filiera caratterizzata da una maggiore monetizzazione. A seguito del fallimento del tentativo di competere con Booking ed Expedia, Tripadvisor ha deciso di investire significativamente nei segmenti della ristorazione e delle attività, dove possiede un vantaggio sugli altri due player. L’analisi consente di avere un quadro completo delle strategie che i principali player del turismo mettono in atto per conservare la leadership in un ambiente in continua evoluzione. Inoltre, la tesi offre spunti per successive analisi strategiche dei principali disruptor del settore, quali Airbnb e Google, e delle dinamiche attraverso cui minacciano i business dei tre player analizzati. |
---|---|
Relatori: | Emilio Paolucci, Elisabetta Raguseo |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16121 |
Modifica (riservato agli operatori) |