polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Educazione e Trasformazione Digitale: Il progetto "Riconnessioni"

Andrea Bosso

Educazione e Trasformazione Digitale: Il progetto "Riconnessioni".

Rel. Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Le linee guida per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (settembre 2020) individuano nell’accelerazione dei processi di Digitalizzazione e Innovazione uno degli assi prioritari di intervento per il Paese, prevedendo la digitalizzazione di tutti gli apparati dello stato allo scopo di rendere più efficienti e tempestivi i servizi. La trasformazione digitale è un processo complesso per qualsiasi istituzione pubblica e privata, sono infatti necessari importanti cambiamenti nell’organizzazione e dei domini operativi. Pertanto, essa deve coinvolgere anche le persone, sulle quali agiscono trasformazioni concettuali nel pensiero e riqualificazione delle azioni, affinché la digitalizzazione possa determinare davvero cambiamenti positivi e permanenti. La trasformazione digitale nella Scuola può portare enormi vantaggi e permette anche di accrescere le competenze digitali degli studenti, competenze che saranno loro utili sia a livello personale che occupazionale. Questo studio prende atto della situazione italiana in merito allo stato delle competenze digitali e del livello effettivo di connettività, il tutto declinato nel quadro normativo di riferimento. Successivamente lo studio si focalizza sul Progetto Riconnessioni, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’accelerazione del cambiamento e dell’innovazione nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado in Piemonte. Riconnessioni è un progetto di sistema fondato su sinergie tra pubblico e privato che ha operato su vari livelli: Connessione ad alta velocità tra istituti scolastici, Connettività interna agli edifici, Innovazione della didattica e dei processi amministrativi e Formazione Continua. L’obiettivo è stato quello di portare connessioni in fibra ottica nelle scuole in modo tale che potessero sostenere l’apprendimento agito nella dimensione digitale. Riconnessioni ha inoltre realizzato interventi di miglioramento dell’infrastruttura interna delle scuole a sostegno di quella esterna in fibra. Oltre a questa parte di interventi infrastrutturali sono anche stati eseguiti interventi finalizzati al miglioramento dei processi didattici e di apprendimento nelle scuole, e di formazione dei docenti, tematica, quest’ultima, che riveste un ruolo chiave nel progetto. Infatti, affinché gli ingenti investimenti richiesti dagli interventi infrastrutturali potessero produrre un risultato tangibile, è stato necessario accompagnare i docenti in un percorso di formazione su adeguate metodologie e nuovi strumenti digitali in grado di potenziare l’efficacia delle attività didattiche. Il fine principale di questa tesi è stato quello di analizzare l’intero progetto Riconnessioni, una volta concluso. Inizialmente è stata eseguita un’analisi olistica del progetto esteso a tutta la durata effettiva dell’intervento. In particolare, si è iniziato con un’analisi del problema al quale fornire una soluzione sostenibile, proseguendo poi sulla validazione della sua compatibilità con i requisiti. Entrambe le fasi hanno tracciato le basi necessarie per approfondire la narrazione della strategia adottata dal progetto. Il lavoro è poi proseguito con l’identificazione dei processi macro utilizzando la modellazione IDEF0 per rappresentare ciascun processo unitamente alle sue interazioni con gli altri processi cooperanti. Quella rappresentazione è stata poi utilizzata come base per la descrizione in notazione BPM (Business Process Modeling) dei dettagli relativi a tutte le attività di Riconnessioni

Relatori: Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16066
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)