polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IPOTESI PER UNA NUOVA SEDE PER L'UNITA' EDUCATIVA "GRAN MARISCAL DE AYACUCHO" NEL COMUNE DI MANEIRO- ISOLA DI MARGARITA VENEZUELA

Yndira Carolina Martinez Garcia

IPOTESI PER UNA NUOVA SEDE PER L'UNITA' EDUCATIVA "GRAN MARISCAL DE AYACUCHO" NEL COMUNE DI MANEIRO- ISOLA DI MARGARITA VENEZUELA.

Rel. Bruno Bianco. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Abstract:

L'Isola di Margarita come uno dei posti più belli e turistici del Venezuela, gioca un ruolo molto importante che inizia dalla colonizzazione degli spagnoli nel continente americano. Per la sua localizzazione geografica, le sue caratteristiche fisico-naturali sopratutto per il fatto di essere una zona costiera, ci ha portata a diventare un ponte di conessione con il resto del mondo. Attualmente conia conta una grande eredità storica rappresentata da suoi castelli, forti, chiese e molte storie scritte dagli eroi che passarono in questo posto; anche per le bellissime spiagge che distano poco l'una dall'altra e il differente microclima. Tutto questo ha permesso che Margarita fosse in un punto di attrazione turistica di alto livello ma che anche richiedesse una serie dì servizi necessari per garantire la sua fruizione da parte dei visitatori.

Il Comune di Maneiro è uno dei più importanti dell'isola dove si trovano molti dei servizi terziari che l'isola offre ai visitatori come hotel, ristoranti, attività commerciali, trasporto, e anche perchè possiede le spiagge più belle e gran parte di edifici storici più risaltanti dell'epoca della colonizzazione in Venezuela; questo ha permesso che il comune di Maneiro raggiungesse un alto livello di indice commerciale - turistico; infatti si trova tra i primi comuni con più abitanti di tutta l'isola.

Questo fenomeno di crescita e sviluppo ha generato un' altro tipo di problema tra i suoi abitanti come la crescita di questa domanda; più servizi e più infrastruttura. Per questo si è iniziato ad avere tra gli altri problemi, un alto deficit nel sistema educazionale, generando un incremento della popolazione nelle scuole già esistenti e un basso rendimento accademico degli studenti e un necessità di nuovi centri educazionali nella comunità.

L' Unità Educativa "Gran Mariscal de Ayacucho", che si trova localizzata nel Comune di Maneiro dell'Isola di Margarita, ha iniziato a presentare questo tipo di problema all'interno della sua istituzione e ha sollecitato un cambio della sua struttura e di sede per potere offrire un migliore servizio ai suoi studenti ed ai suoi dipendenti

Queste problematiche portano alla realizzazione di questo lavoro di progetto, nel quale si realizzeranno una serie di analisi urbani e dì riconoscimento della zona per sapere in quale condizioni fisiche sì trova il comune riguardo alla sua struttura e uso attuale.

Relatori: Bruno Bianco
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1594
Capitoli:

INTRODUZIONE

INQUADRAMENTO E PROGETTO DI CONOSCENZA

1. DESCRIZIONE GENERALE (isola di margarita)

LOCALIZZAZIONE DEL LUOGO

DESCRIZIONE DEL LUOGO

ATTRAZIONE DEL LUOGO

2. DESCRIZIONE PARTICOLARE (comune di maneiro)..

LOCALIZZAZIONE DEL LUOGO

2.1 DETERMINANTI STORIONE

DATI STORICI EVENTI

STORICI MONUMENTI

STORICI ARCHITETTURA TRADIZIONALE

2.2 DETERMINANTI URBANE

CARATTERISTICHE FISICO - NATURALI

ANALISI TOPOGRAFICA

ANALISI SPAZI APERTI E COSTRUITI

ANALISI VIABILITÀ'

ANALISI NODI ED ELEMENTI GERARCHICI

PIANO REGOLATORE DI ZONIFICAZIONE :

Zona R1: Residenze Unifamiliare , BifamiIiare, Gruppo Residenziale.

Zona R2: Residenze Unifamiliare , Bifamiliare, MuItifamiliare.

Zona R3: Residenze Unifamiliare, Bifamiliare, Multifamiliare e Gruppo Residenziale.

Zona R4: Residenze MuItifamiliare.

Zona R5: Residenze Multifamiliare.

Zona NS1: Nuovi Sviluppi con densità bassa.

Zona NS2: Nuovi Sviluppi con densità media.

Zona NS3: Nuovi Sviluppi con densità alta.

Zona ACU: Area Confine Urbano.

Zona RSR: Regolazione Speciale di area Residenziale.

Zona CLS: Commercio di Localizzazione Speciale.

Zona ADSR: Assistenziale, Docente, Sportiva, Recre azionale.

Zona SP: Servizi Pubblici.

Zone PS: Parchi, Piazze, Spiagge.

Zona ZV: Zone Verde

Zona RS: Regolamento Speciale, Sviluppi Speciali.

Zona VA: Valore Ambientale.

Zona RU: Reserva Urbana.

2.3 DETERMINANTI ECONOMICHE

ATTIVITÀ' ECONOMICA

2.4 DETERMINANTI DEMOGRAFICHE

DATI DEMOGRAFICI

2.5 DETERMINANTI SCOLASTICHE

INFORMAZIONE SCOLASTICHE

LOCALIZZAZIONE DELLE SCUOLE

UNITA' EDUCATIVA "GRAN MARISCAL DE AYACUCHO"

2.6 SINTESI GLOBALE DEGLI ASPETTI ANALIZZATI

3. PROPOSTA PROGETTUALE (scuola)

PROPOSTA URBANA

ANALISI DELLE ATTIVITÀ1

REQUISITI PROGETTUALI

PROPOSTA ARCHITETTONICA

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATO

Bibliografia:

Kindergartens, Schools and Playgrourtds. LOFT publications. 2007. Barcelona. Spain

GUIDE E NORMATIVE:

Decreto Ministrale 18 Dicembre 1975. Norme tecniche aggiornate relative all'edilizia scolastica. Italia

Guia metodologica para los estudios de renovacion urbana. MINISTERIO DEL DESARROLLO URBANISTI­CO. DIRECCION DE RENOVACION URBANA.1970. Caracas. Venezuela

Proyecto Educativo Integrai Comunitario (PEIC). UNIDAD EDUCATIVA GRAN MARISCAL DE AYACUCHO. 2008-2009. Nueva Esparta. Venezuela

Una estrategia para la eficiencia de la pianta fisica educativa (Escuelas Bolivarianas). MINISTERO DE EDUCACÌON, CULTURA Y DEPORTES. FUNDACION DE EDIFICACIONES Y DOTACIONES EDUCATIVAS. 2000. Caracas. Venezuela

Base de Datos de la Zona Educativa del Municipio Maneiro. Octubre 2008. Nueva Esparta. Venezuela

SITI INTERNET:

http://www.corpoturmargarita.gov.ve/

http://www.alcaldiademaneiro.com/

Tavole:

TAV1. PIANO REGOLATORE DI ZON I F S CAZÉON E

TAV2. LOCALIZZAZIONE DELLE SCUOLE

TAV3. PROPOSTA URBANA

TAV4. PROPOSTA URBANA

TAV5. PROPOSTA ARCHITETTONICA (piano terreno)

TAV6. PROPOSTA ARCHITETTONICA (primo piano)

TAV7. PROPOSTA ARCHITETTONICA (secondo piano)

TAV8. PROPOSTA ARCHITETTONICA (pianta tetto)

TAV9. PROPOSTA ARCHITETTONICA (sezione-renders)

TAV10. PROPOSTA ARCHITETTONICA (facciata-renders)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)