polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comunicazione sindacale e social media. Progettazione di una strategia digitale per il caso studio “CISL Scuola”. = Trade Unions and Social Media. Digital Strategy Design for “CISL Scuola”

Elisa Li Causi

Comunicazione sindacale e social media. Progettazione di una strategia digitale per il caso studio “CISL Scuola”. = Trade Unions and Social Media. Digital Strategy Design for “CISL Scuola”.

Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

Oggetto della trattazione è la progettazione di una strategia di comunicazione digitale per il sindacato scolastico CISL Scuola. Obiettivi dell'organizzazione sono: diventare un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione scolastica, coinvolgere un pubblico mediamente più giovane ed alimentare il dialogo con gli stakeholders. L’elaborato illustra in primo luogo i principali avvenimenti che hanno portato alla formazione delle organizzazioni sindacali e ne prende in considerazione struttura e modalità di comunicazione storicamente adottate. L’avvento di Internet ha, tuttavia, rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Con la comparsa dei social network, in particolare, il rapporto tra brand, aziende, organizzazioni e pubblico della comunicazione è profondamente mutato a favore di una maggiore possibilità di interazione e analisi critica dei messaggi. In tale contesto diventa fondamentale, specialmente per un sindacato come CISL Scuola, comprendere le più profonde motivazioni dei propri interlocutori ed avviare un dialogo costruttivo. Necessità acuita anche dall’emergenza sanitaria Covid-19 che ha rivoluzionato al contempo il mondo della Scuola e le condizioni lavorative di milioni di persone. La trattazione ha poi sottoposto ad analisi quelle ricerche che, nel contesto del mondo anglosassone, evidenziassero delle buone pratiche di gestione della comunicazione sindacale digitale. Successivamente è stata condotta un’indagine rispetto le attività di comunicazione digitale dei principali sindacati scolastici italiani. Lo studio di settore e gli obiettivi individuati con l’apporto dell’agenzia di comunicazione Punto a capo (http://www.puntoacapocomunicazione.it/), che da oltre dieci anni si occupa della comunicazione offline del Sindacato, hanno quindi posto le basi per l’ideazione della strategia: dall’individuazione delle nicchie di mercato cui rivolgersi alla scelta delle piattaforme da utilizzare, dall’ideazione di format all’individuazione di metriche specifiche che permettano di monitorare il grado di raggiungimento degli obiettivi.

Relatori: Nicoletta Gay
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 290
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Punto a capo Srl Unipersonale
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15914
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)