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Design Ottimizzazione e Aspetti Produttivi di Componenti Critici per un Mobility System di un Rover dedicato all’Assistenza Umana. = Design, Optimization and the Manufacturing Aspects of Critical Components of the Mobility System of a Space Exploration Vehicle for Human Assistance.

Marco Mazzetti

Design Ottimizzazione e Aspetti Produttivi di Componenti Critici per un Mobility System di un Rover dedicato all’Assistenza Umana. = Design, Optimization and the Manufacturing Aspects of Critical Components of the Mobility System of a Space Exploration Vehicle for Human Assistance.

Rel. Alfonso Pagani, Sabrina Corpino, Cristiano Pizzamiglio, Daniele Catelani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

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Abstract:

Questa tesi si colloca all' interno del lavoro del team DIANA, team di ricerca studentesco del Politecnico di Torino, che si occupa della progettazione e realizzazione di engineering model di Rover al fine di partecipare a competizioni internazionali. Il lavoro di questa tesi verterà sulla progettazione, ottimizzazione e produzione delle parti più critiche del mobility system di un Rover per l'assistenza astronauti chiamato ARDITO. In particolare si sono completate una serie di analisi statiche e dinamiche transienti non lineari necessarie al fine di caratterizzare correttamente il comportamento della parte elastica del power train. A tal scopo si è fatto un largo uso di NASTRAN, in particolare della SOL400, grazie alla quale si sono potuti vagliare diversi possibili design del componente e scegliere infine il più adatto. Successivamente si è analizzato il comportamento del sistema su terreni cedevoli grazie ad una cosimulazione ADAMS-EDEM, trovando così i valori di alcuni parametri fondamentali e validando il corretto comportamento del sistema prima studiato su terreni coesi. Il design del mozzo ruota, prodotto mediante tecnologia Selective Laser Melting di polveri d'alluminio, è stato ottimizzato grazie a successive analisi in ambiente ModeFrontier, permettendoci così di verificare un alto numero di possibili design e completando l'ottimizzazione del componente grazie ai tool presenti nella piattaforma. In ultimo si sono studiati i principali rotismi presenti in ARDITO mediante teorie classiche e successivamente verificati mediante la SOL400 di NASTRAN. Questa tesi è stata svolta presso l'ufficio di Torino della MSC Software SRL sotto la supervisione degli ingegneri Daniele Catelani e Mauro Linari.

Relatori: Alfonso Pagani, Sabrina Corpino, Cristiano Pizzamiglio, Daniele Catelani
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Ente in cotutela: UNIVERSIDAD POLITECNICA DE VALENCIA - ETSID (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: MSC. SOFTWARE srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15733
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