polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I Servizi Ecosistemici Forestali: valutazione economica e analisi in ambiente GIS delle foreste demaniali del Goceano in Sardegna = Forest Ecosystem Services: economic evaluation and GIS model analysis of Goceano forests in Sardinia

Lorenzo Michelis

I Servizi Ecosistemici Forestali: valutazione economica e analisi in ambiente GIS delle foreste demaniali del Goceano in Sardegna = Forest Ecosystem Services: economic evaluation and GIS model analysis of Goceano forests in Sardinia.

Rel. Manuela Rebaudengo, Francesco Prizzon. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (102MB)
Abstract:

Negli ultimi decenni si è incominciato a riconoscere l’importanza dei benefici derivanti dalla presenza degli ecosistemi naturali sulle attività antropiche, cercando di attribuire un valore economico per ciascuno di essi. Si tratta nella maggior parte dei casi di beni ambientali pubblici, come ad esempio foreste, spiagge e laghi, per i quali spesso non è presente un valore di mercato di riferimento. La valutazione monetaria di questi benefici, definiti servizi ecosistemici (SE), rappresenta quindi un elemento importante per la pianificazione e gestione del territorio e, in secondo luogo, permette alla popolazione di riconoscere l’importanza della presenza di tali opere. Un metodo riconosciuto a livello internazionale per la valutazione economica di tutti i servizi ecosistemici è il Valore Economico Totale, il quale permette di considerare sia il valore socioeconomico e culturale del bene pubblico. L’oggetto di studio di questo elaborato è rappresentato dal complesso forestale denominato “Fiorentini – Anela – Monte Pisanu”, costituito da oltre 4800 ettari di terreno boscato, situato nel distretto forestale del Goceano in provincia di Sassari, Sardegna. In questo elaborato viene quindi determinato, utilizzando la teoria del Valore Economico Totale, il valore monetario dei servizi ecosistemici forestali (SEF) forniti alla popolazione dall’area in esame. Infine, dal confronto con il Valore Economico, determinato per la stessa area ma considerando soltanto la produzione di materiale legnoso vendibile, si sottolinea la grande importanza dei benefici ambientali, culturali e socioeconomici presenti.

Relatori: Manuela Rebaudengo, Francesco Prizzon
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 170
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15655
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)