Alberto Giaccardi
LA LUCE E IL SACRO. Tra Arte e Architettura. = LIGHT AND SACRED. Between Art and Architecture.
Rel. Emilia Maria Garda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (34MB) | Preview |
Abstract: |
Questo testo pone come obiettivo principale l’analisi e lo studio accurato della Luce Naturale attraverso due vie rappresentative del mio percorso di formazione: una lettura artistica, soprattutto nell’analisi di tematiche sperimentate in campo pittorico, e un’analisi delle tecniche e degli sviluppi avvenuti nell’opera architettonica, partendo dallo studio delle basi regolate dall’illuminotecnica e dalle leggi della percezione visiva in campo ottico, sino al ruolo determinante che ha giocato nelle arti. Come un manuale di Storia dell’Arte, ho posto dapprima delle premesse, avvenute a fine Ottocento, fondamentali per la comprensione dei temi analizzati e ripercorsi successivamente nel corso del Novecento; un secolo caratterizzato dal susseguirsi di movimenti stilistici figli delle correnti culturali del secolo precedente, rivoluzionarie nelle loro proposte e nelle ricerca del fenomeno luminoso: come le Avanguardie Storiche in letteratura ma soprattutto in campo artistico e successivamente nel periodo caratterizzato tra i due conflitti mondiali con l’imposizione del Movimento Moderno, mediante nuovi principi, sperimentazioni e scritti dei grandi maestri (Le Corbusier, Aalto, Niemeyer, Kahn, Botta). L’analisi poi della Luce Naturale nell’opera architettonica religiosa, fungerà da elemento costruttivo vero e proprio, che suscita emozioni e differenti percezioni, con il variare delle ore del giorno e con il decorso naturale delle stagioni, attraverso tecnologie e materiali innovativi. Diviene un simbolo, manifesto dell’opera, esprimendo significati sacri e permettendo all’osservatore di coglierne il piacere. Attraverso la reinterpretazione manuale di alcuni esempi, sarà messa in luce la ricerca del fenomeno luminoso da parte degli autori, come elemento cardine dell’opera. Una chiave di lettura immediata per la comprensione del monumento architettonico. |
---|---|
Relatori: | Emilia Maria Garda |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 182 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15578 |
Modifica (riservato agli operatori) |