polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettare per le aree interne montane. Recupero e trasformazione della Caserma Monte Fiore a Sambuco in Valle Stura, Cuneo = Design for indoor mountain areas. Recovery and transformation of the Monte Fiore barracks in Sambuco, Stura Valley, Cuneo

Francesco Bagnasco

Progettare per le aree interne montane. Recupero e trasformazione della Caserma Monte Fiore a Sambuco in Valle Stura, Cuneo = Design for indoor mountain areas. Recovery and transformation of the Monte Fiore barracks in Sambuco, Stura Valley, Cuneo.

Rel. Antonio De Rossi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (65MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB)
Abstract:

La nuova Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) riporta al centro del dibattito territori che sul finire del ‘900 hanno avuto un ruolo marginale nella scena politica e culturale nazionale; territori che però sono importanti sia perché costituiscono oltre il 60% della superficie nazionale, rappresentando circa il 40 % della popolazione, sia per il grande potenziale inespresso di cui dispongono. L’idea di progetto portata avanti nella tesi si colloca in questo panorama culturale, localizzato nel piccolo comune di Sambuco nella Valle Stura di Demonte in provincia di Cuneo. Nello specifico l’intervento si occupa del recupero di una grande area militare di oltre 40.000 m2, nella quale sono distribuiti 23 edifici. La sfida importante, prima ancora delle scelte progettuali vere e proprie, è quella di ipotizzare una rifunzionalizzazione coerente e realistica per un’area di tali dimensioni, che possa servire anche da spinta per la crescita del paese, prima, e della valle poi. Il lavoro progettuale è introdotto da un excursus sul tema delle aree interne, con particolare attenzione a quelle montane, corredato da un’analisi di esempi significativi già realizzati. A questo segue una breve presentazione della valle, del suo rapporto con le opere militari che la caratterizzano e degli scenari ora in atto, con uno sguardo più approfondito sul paese di Sambuco. Infine, viene presentata l’evoluzione dell’area delle caserme, dallo stato attuale, fino alla formulazione e articolazione della nuova proposta progettuale.

Relatori: Antonio De Rossi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 321
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15568
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)