polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'innevamento programmato green: scenari e prospettive per una gestione più sostenibile della risorsa acqua. = Green programmed snow: scenarios and perspectives for a more sustainable management of water resources.

Cecilia Bertinetti

L'innevamento programmato green: scenari e prospettive per una gestione più sostenibile della risorsa acqua. = Green programmed snow: scenarios and perspectives for a more sustainable management of water resources.

Rel. Manuela Rebaudengo, Jean Marc Christian Tulliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

I cambiamenti climatici sono purtoppo diventati una realtà che sta inevitabilmente modificando il nostro stile di vita. Questi cambiamenti richiedono una risposta in termini di una più consapevole e corretta gestione delle risorse naturali valutando nella giusta prospettiva anche l'impatto che le attività umane provocano sull'ambiente. L'acqua è una risorsa fondamentale e la sua gestione deve essere orientata verso un uso sostenibile al fine di utilizzare tale risorsa mantenendo il più possibile inalterati gli ecosistemi coinvolti. Questo si riflette anche su situazioni meteorologiche che sono collegate alle attività turistiche che comunque sono tra le fonti principali di reddito delle zone alpine e appenniniche dell'Italia. Nel presente progetto viene valutata la possibilità di utilizzare l'acqua piovana come acqua da destinare alla produzione di neve programmata nei comprensori sciistici che ormai hanno sempre meno la possibilità di utilizzare per scopi turistici la neve naturale. La proposta di recupero dell'acqua piovana è sviluppata un sito reale, Monterosa Ski sito ad Alagna Valsesia (VC), analizzando le possibilità di recupero in funzione sia delle caratteristiche geologiche dell'area sia in base all'analisi dei dati meteorologici degli ultimi 20 anni. Viene riportata una stima dei costi per la realizzazione delle opere di canalizzazione in funzioni di diversi scenari economici.

Relatori: Manuela Rebaudengo, Jean Marc Christian Tulliani
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15559
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)