Fabiana Rovera
Educare alla circolarità. L’educazione come strumento sociale per la transizione verso l’Economia Circolare del contesto rurale. = Education for circularity. Education as a social tool for the transition to the Circular Economy of the rural context.
Rel. Pier Paolo Peruccio, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (19MB) | Preview |
Abstract: |
La ricerca di tesi analizza il fenomeno dell'Economia Circolare in ambito rurale e le nuove competenze professionali che esso richiede, in particolare nell'ambito del design. Attraverso la raccolta e analisi di casi studio nazionali ed internazionali e la realizzazione di survey con i principali attori del settore, la ricerca si pone l'obiettivo di delineare quali siano le conoscenze e le competenze professionali necessarie per interfacciarsi e ottimizzare nuovi modelli circolari di produzione e consumo, in modo da poter operare strategicamente a livello educativo tramite la formazione di figure professionali ad hoc. In particolare, la ricerca si focalizza sui modelli educativi più adeguati per formare progettisti in grado di affrontare la complessità sistemica dell'Economia Circolare in ambito rurale. |
---|---|
Relatori: | Pier Paolo Peruccio, Amina Pereno |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 145 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15558 |
Modifica (riservato agli operatori) |