polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Partenariato Pubblico Privato nelle trasformazioni urbane. Il caso studio del progetto di riapertura dei Navigli milanesi. = The Public-Private Partnership in urban transformations. The case study of the Milan Canals reopening project.

Davide Cipro

Il Partenariato Pubblico Privato nelle trasformazioni urbane. Il caso studio del progetto di riapertura dei Navigli milanesi. = The Public-Private Partnership in urban transformations. The case study of the Milan Canals reopening project.

Rel. Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

All'interno del settore delle opere pubbliche i tradizionali appalti di sola esecuzione dei lavori sono in continua diminuzione, complice, tra l'altro, le ristrettezze economiche e la scarsa disponibilità di risorse finanziarie, oltremodo condizionate dal rigore imposto alla fiscalità pubblica con ricorso a stringenti vincoli di bilancio. In contrapposizione a tali dinamiche si registra una fase di crescita dei cosiddetti "nuovi mercati", identificati nelle forme innovative del Partenariato Pubblico Privato e delle sue applicazioni, per le quali esso si è progressivamente evoluto assorbendo, fra la moltitudine delle iniziative soggette al Codice degli appalti pubblici, attività tipicamente riconducibili al settore urbanistico ed edilizio. I fattori di cambiamento derivanti dalla crisi finanziaria, economica, energetica ed ambientale, insieme alla globalizzazione e all'innovazione tecnologica, stanno trasformando profondamente i nostri territori con una domanda contemporanea di città pubblica ormai orientata verso contenuti qualitativi della dotazione dei servizi, delle infrastrutture e delle urbanizzazioni. La riapertura dei Navigli milanesi rappresenta un grande tema di modernità in uno scenario inedito di trasformazione al quale, con un approccio pratico del pianificatore volto a perseguire l'interesse pubblico senza prescindere dalla concretezza dell'agire, si sperimentato di valutare l'opportunità di ricorrere a forme di PPP per la sua attuazione.

Relatori: Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15542
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)