polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Linea Verde: progetto per un eco-quartiere a San Benigno Canavese. = Green Line: project for an eco-district in San Benigno Canavese.

Marco Casaletto

Linea Verde: progetto per un eco-quartiere a San Benigno Canavese. = Green Line: project for an eco-district in San Benigno Canavese.

Rel. Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (87MB) | Preview
Abstract:

Linea Verde: progetto per un eco-quartiere a San Benigno Canavese. Da un Pec deliberato ad un Pec totalmente nuovo, la tesi si presenterà come l'intenzione di rielaborare Il Pec dell'area di progetto, presentato in Comune. Attraverso gli indici vincolanti delle tabelle sinottiche, PRG e Mappe Catastali verrà rielaborato un progetto che include più di 10000 mq di Area, con un linguaggio che oggi si potrebbe definire "eco-sostenbile", standardizzato da certificazioni energetiche, comprendente di aree verdi adibite al riciclo di acque bianche e utilizzo di fonti rinnovabili. Linea Verde è un "Parco sociale" che attraverserà il progetto da Nord a Sud, creando una sfumatura, una giunzione tra ciò che verrà definita bassa densità ed alta densità. La volontà sarà quella di unire i residenti in una "bolla positiva" dove all'esterno di essa la città continua il suo percorso, mentre all'interno gli orti urbani e gli alberi da frutto trasformeranno l'area in una vera zona relax.

Relatori: Gustavo Ambrosini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15530
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)