polito.it
Politecnico di Torino (logo)

IL PROGETTO DI UN DEPOSITO COME ESPERIENZA MUSEALE (Il caso studio della Caserma Gamerra a Venaria Reale) = THE STORAGE AS MUSEUM EXPERIENCE (The case study of the Gamerra Barracks in Venaria Reale)

Dario Crapisi

IL PROGETTO DI UN DEPOSITO COME ESPERIENZA MUSEALE (Il caso studio della Caserma Gamerra a Venaria Reale) = THE STORAGE AS MUSEUM EXPERIENCE (The case study of the Gamerra Barracks in Venaria Reale).

Rel. Riccardo Pollo, Giuseppe Roccasalva, Alessandro Mazzotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

La città di Venaria Reale, conta una serie di “vuoti urbani” sparsi per il centro storico, tra questi “vuoti” si prende in esame l’area sul quale sorge l’ex caserma Gamerra, costituita da due edifici posti a separazione tra i giardini reali e la città. Si proverà ad immaginare quale futuro per questo spazio, cercando di centrare alcuni obiettivi: realizzare un nuovo spazio pubblico per la città, creare una cucitura tra la città e la Reggia aprendo nuovi scenari e favorendo la permeabilità verso i giardini, in ultimo, individuare una nuova destinazione d’uso in coerenza con gli interessi che le sovrintendenze stanno manifestando nei confronti dell’ex caserma.

Relatori: Riccardo Pollo, Giuseppe Roccasalva, Alessandro Mazzotta
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 143
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15491
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)