polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Qualifica dei materiali per stampaggio lamiera in ambito automotive: verifica sperimentale della formabilità con stampo dedicato = Qualification of materials for the stamping process in the automotive sector: experimental evaluation of formability with a dedicated die

Saverio Sansevero

Qualifica dei materiali per stampaggio lamiera in ambito automotive: verifica sperimentale della formabilità con stampo dedicato = Qualification of materials for the stamping process in the automotive sector: experimental evaluation of formability with a dedicated die.

Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato è frutto delle attività svolte nell’Area Manufacturing - Polo Press Shop & Dies del Plant FCA di Mirafiori. Dopo un’analisi del contesto aziendale in cui tali attività sono state svolte, è descritto il processo utilizzato per la progettazione e la costruzione di uno stampo per stampaggio lamiera. Successivamente vengono analizzati i materiali metallici utilizzati nell’industria automotive, dando particolare risalto alle loro proprietà correlate con la formabilità. Vengono descritte le prove utilizzate nei laboratori metallurgici sia interni al Plant FCA sia esterni (GML) per la valutazione della formabilità dei materiali comunemente utilizzati nei processi di stampaggio. Viene proposta, infine, una soluzione che consenta una rapida verifica della formabilità. Con uno stampo costruito ad hoc, infatti, è possibile ottenere velocemente dei risultati che possano fornire dei feedback e delle indicazioni utili nei processi di diagnosi in produzione.

Relatori: Eleonora Atzeni
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15439
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)