Marilia Lobo Do Nascimento Passos
Le esperienze di gamification nel contesto urbano contemporaneo: il ruolo del gioco nelle trasformazione socio-spaziali. = The gamification experiences in the contemporary urban context: the role of games in socio-spatial transformation.
Rel. Marco Santangelo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020
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Abstract: |
In tutto il mondo, nel corso del XXI secolo, si sono sviluppate nuove forme di urbanizzazione che sfidano il concetto di urbano al quale siamo abituati - un tipo di insediamento fisso, delimitato e generalizzato in modo universale - e portano a nuove forme di interpretazione del concetto stesso. La comprensione dell'urbano oggi passa per la consapevolezza che si tratta di un processo dinamico e diversificato, che si concretizza sia negli ambienti fisici che negli assetti socio-spaziali, producendo continuamente nuovi modelli organizzativi. In questo contesto i processi di trasformazione socio-spaziale sono considerati primordiali, in quanto costituiscono i processi attraverso i quali le configurazioni urbane vengono prodotte, sfidate, trasformate e reinventate. Nuove pratiche e discorsi urbani vengono prodotti, e la necessità di costruire la città in modo più egualitario e democratico è sempre più presente. In questa congiuntura, nell'ultimo decennio, un nuovo concetto fortemente legato alla tecnologia, e ancora poco codificato, è stato esplorato nell'ambiente urbano attraverso la sua applicazione in diversi processi: è il concetto di gamification. Viene sostenuta l'idea che la creazione di giochi legati all'ambiente urbano sia in grado di permettere nuovi modi di vivere la città, di costruire un senso di comunità e di connettività tra gli abitanti della città e l'ambiente urbano. L'approccio della gamification può anche costituire un metodo collaborativo e partecipativo di elaborazione delle politiche e di presa di decisioni all'interno dei processi di pianificazione urbana. Attraverso un percorso che analizza le relazioni storiche tra il gioco e l'ambiente urbano, il concetto di gamification e la sua applicazione all'interno del contesto urbano, questa ricerca cerca di comprendere quale è il ruolo svolto dalla gamification nei processi di trasformazione socio-spaziale. |
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Relatori: | Marco Santangelo |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 144 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15387 |
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