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Pianificazione e ottimizzazione delle procedure per l'identificazione dinamica di una cassa ferroviaria = Planning and optimization of the procedures for the dynamic identification of a railway wagon body

Matteo Ghermandi

Pianificazione e ottimizzazione delle procedure per l'identificazione dinamica di una cassa ferroviaria = Planning and optimization of the procedures for the dynamic identification of a railway wagon body.

Rel. Daniele Botto, Stefano Zucca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

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Abstract:

Lo scopo di questa tesi è quello progettare e verificare la fattibilità di un test modale sulla fiancata di un veicolo ferroviario in collaborazione con Alstom di Savigliano e Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Dopo un'introduzione alla costruzione di un veicolo ferroviario e ai suoi elementi principali, saranno descritti gli aspetti matematici alla base del test modale e dell'analisi numerica. Il test ha lo scopo di validare i modelli numerici e aggiornarli con eventuali semplificazioni; per questo motivo la prima parte della teoria esposta richiama sia l'analisi modale, sia il metodo agli elementi finiti utili alla risoluzione numerica dell'analisi modale stessa. In una seconda sezione teorica sono illustrati gli algoritmi alla base del Pre/Post solutore Simcenter 3D di Siemens abbinato a Nastran come solutore per l'ottimizzazione della posizione dei sensori e dell'eccitatore che saranno utilizzati nel test sperimentale. Sulle basi teoriche illustrate, la tesi assume un aspetto più pratico e sono quindi descritte le simulazioni del pre-test e della semplificazione del modello. Infine viene descritta la strumentazione (vibrometro laser a scansione e attuatore oleodinamico) che sarà impiegata in un secondo momento nel test sperimentale. Le conclusioni riportano la fattibilità della prova e la migliore configurazione scelta per la posizione dei sensori, del loro numero e della posizione dell'attuatore.

Relatori: Daniele Botto, Stefano Zucca
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: ALSTOM Ferroviaria SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15154
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