polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetto dei pretrattamenti biologici sul processo di digestione anaerobica dei fanghi di depurazione primari. = Effect of biological pretreatments on the anaerobic digestion process of primary sewage sludge.

Giovanniluca La Torre

Effetto dei pretrattamenti biologici sul processo di digestione anaerobica dei fanghi di depurazione primari. = Effect of biological pretreatments on the anaerobic digestion process of primary sewage sludge.

Rel. Barbara Ruffino, Mariachiara Zanetti, Giuseppe Campo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi, dopo essersi focalizzata su una descrizione dettagliata del processo di digestione anaerobica (AD, Anaerobic Digestion) e sulle sue possibili configurazioni, ha fissato come scopo principale la valutazione di una possibile ottimizzazione, in termini di rese di biogas, di tale processo sui fanghi primari generati dell’impianto di depurazione delle acque reflue di Castiglione Torinese (TO). I fanghi primari vengono generati dalle vasche di sedimentazione primarie che, sfruttando la forza gravitazionale, provocano la sedimentazione di solidi sospesi e sostanze organiche presenti nelle acque reflue. Nello specifico, in tale elaborato si è analizzato l’effetto apportato al processo di AD dei fanghi primari generati dall’impianto da un pretrattamento di tipo biologico che sfrutti una configurazione di AD bi-stadio, in modo da poterne valutare un suo futuro utilizzo da parte di SMAT s.p.a. (“Società Metropolitana Acque Torino”), a cui è attualmente assegnata la gestione dell’impianto. I pretrattamenti biologici, denominati con TPAD (Temperature Phased Anaerobic Digestion), mirano a migliorare la fase di idrolisi del processo di AD facendo precedere al reattore di digestione principale un primo reattore di pretrattamento caratterizzato da tempi di ritenzione (HRT) inferiori e temperature di processo superiori.

Relatori: Barbara Ruffino, Mariachiara Zanetti, Giuseppe Campo
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15138
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)