polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ORILLAS. Catalizzatori urbani per il barrio Ramón Carrillo ai margini della formalità. = ORILLAS. Urban catalysts for barrio Ramón Carrillo on the edges of formality.

Florencia Courroux

ORILLAS. Catalizzatori urbani per il barrio Ramón Carrillo ai margini della formalità. = ORILLAS. Urban catalysts for barrio Ramón Carrillo on the edges of formality.

Rel. Francesca De Filippi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (114MB) | Preview
Abstract:

Le villas miseria sono il sintomo brutale della marginalità e della povertà in Argentina, insediamenti informali delle grandi città, illegali ma tollerati dallo Stato perché non in grado di fornire un’alternativa valida. La tesi affronta la dimensione dell’informalità in Argentina focalizzandosi sulla sua scarsa gestione nella storia e sugli effetti di espansione incontrollata e invasione nella realtà formale. Analizza la posizione di Buenos Aires nel suo ruolo predominante nel paese studiandone anche l’immagine nel contesto globale. Vengono evidenziate le sue frammentazioni astraendo il concetto di marginalità negli ambienti di villas miseria, delle quali emergono caratteristiche e comportamenti nei confronti dello spazio senza definizione. Si presenta il caso studio del barrio Ramón Carrillo, un quartiere dalla storia controversa che riassume nella sua conformazione tutte le criticità di gestione da parte delle istituzioni ed evidenzia la carente risposta al deficit abitativo della metropoli. In bilico tra formalità e informalità, il quartiere, circondato da margini dimenticati e ignorati, dopo l’investigazione diretta sul campo, viene scelto come area di progetto all’interno del quale proporre soluzioni di agopuntura urbana per prevenire l’espansione incontrollata di spazi informali e ricucire le ferite urbane a Sud della città che presenta frammenti disomogenei e disconnessi tra loro.

Relatori: Francesca De Filippi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: ECOSISTEMA URBANO ARQUITECTOS S.L.P. (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15055
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)