polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ipotesi di distretto turistico culturale tra il chierese e l'astigiano e progetto di sistemazione del contesto storico paesaggistico della canonica di S.Maria di Vezzolano.

Federico Faccio, Elena Giambra

Ipotesi di distretto turistico culturale tra il chierese e l'astigiano e progetto di sistemazione del contesto storico paesaggistico della canonica di S.Maria di Vezzolano.

Rel. Alfredo Mela, Paolo Castelnovi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

L'idea per questa tesi nasce dalla ricerca di convogliare studi, interessi ed esperienze personali in un unico grande tema.

La principale fonte di ispirazione è stata la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (non lontana dal centro del comune di Albugnano) costruzione di origine romanica, giunta pressoché intatta ai giorni nostri, protetta dalla conca naturale entro cui fu edificata.

Essendo questa uno dei manufatti storici più interessanti dell'area che si sviluppa tra Chieri ed Asti, la trattazione ad essa relativa si è rivelata subito abbondante ed approfondita, sopratutto dal punto di vista storico ed architettonico.

Ciò ci ha spinto a ricercare un approccio differente ed innovativo nei confronti della Canonica e dell'area ad essa attigua.

Durante il convegno "Percorsi del Romanico Astigiano", tenutosi proprio all'interno dei locali della cosiddetta Abbazia di Vezzolano, nell'ottobre 2008, siamo stati interessati in particolare da un intervento che proponeva, vista la ricchezza di pievi romaniche e di risorse usufruibili, un modello distrettuale per gestire il territorio di cerniera tra la Provincia di Torino e quella di Asti. Da qui l'idea di studiare il possibile sviluppo di un distretto turistico culturale tra Chierese ed Astigiano, chiamato "Terre di Vezzolano", che valorizzasse e mettesse in rete tutte le dominanti territoriali caratterizzanti ed unisse agli aspetti storico culturali anche la produzione, il commercio e la ricettività.

Tale studio ha dato l'opportunità di compiere un'indagine approfondita sull'area presa in esame, partendo dall'analisi dei dati demografici riguardanti gli abitanti dei ventotto comuni scelti per entrare a far parte del distretto "Terre di Vezzolano", fino ad arrivare ad una campagna di interviste a testimoni qualificati, per individuare e conoscere le opinioni, le critiche e le aspettative della popolazione locale a proposito del territorio su cui vive. Una volta elaborati tutti i dati raccolti si è proceduto con la stesura del progetto effettivo per la formazione del distretto, cercando di dare indicazioni relative agli elementi principali da prendere in considerazione ed al piano di governance da attuare per la sua gestione. Allo stesso tempo si è rivolta l'attenzione alla pianificazione territoriale di un ambito interno ai confini del distretto, tenendo come riferimento fisso la Canonica di Vezzolano.

Attraverso il reperimento di alcune carte storiche e di studi relativi a queste, si è venuti a conoscenza di un antico percorso di crinale, di origine medievale, ma tutt'ora riconoscibile e percorribile per la maggior parte del suo tracciato, che conduce a Vezzolano partendo da Castelnuovo Don Bosco e, più precisamente, da un altro manufatto di origine romanica, la chiesa di S. Eusebio. Lungo il tragitto si incontrano altre due pievi, all'incirca coeve (in origine) della precedente, testimonianza della storicità del percorso, che, suddiviso in tappe, portava i pellegrini alla Canonica.

Il fascino storico dei luoghi che si attraversano è eguagliato dalla bellezza paesaggistica di questa terra, da secoli dedita alla coltura e alla cultura della vite e alla produzione di vini.

Si è perciò deciso di ripristinare l'antico sentiero, allargandosi anche a coinvolgere Albugnano e Pogliano (frazione del vicino comune di Moncucco Torinese), per formare un circuito, percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, che offrisse accoglienza informazioni, ristoro ed attività didattiche lungo il tragitto, per un esperienza tra svago e conoscenza.

Questa tesi si sviluppa perciò nel seguente modo:

- Ricerca e conoscenza della storia e dell'evoluzione dei concetto di distretto culturale

- Analisi dell'area presa in esame per lo sviluppo del distretto, dal punto di vista fisico, storico, sociologico, demografico ed amministrativo

- Elaborazione dei dati raccolti attraverso la campagna di interviste a testimoni qualificati

- Sviluppo del progetto per il distretto "Terre di Vezzolano", con l'individuazione delle dominanti territoriali, del tipo di ricettività, degli itinerari migliori e la proposta per un piano di governace a livello sovracomunale

- Analisi dell'ambito progettuale, cioè dell'area attorno alla Canonica di Vezzolano, comprendente parti del territorio di Albugnano, Castelnuovo Don Bosco e Moncucco Torinese, seguendo l'antico percorso di crinale, dal punto di vista storico e fisico, in tutti i suoi aspetti (morfologia, panoramicità, valore paesaggistico, valore storico-culturale, elementi di eccellenza e/o dequalificanti, ecc.) ed indagine sugli interventi precedenti già effettuati

- Descrizione dei progetto suddiviso in interventi, classificati come prioritari o complementari e riflessioni sugli aspetti futuri di realizzazione, gestione e possibili ricadute a livello locale e distrettuale.

Attraverso questo sviluppo si è cercato di unire studi sociologici e progettazione architettonica e territoriale, in modo tale che il progetto di distretto e quello riferito ai diversi interventi sull'ambito progettuale (più ristretto) non risultassero tra loro scollegati, ma bensì parte l'uno dell'altro.

Si tratta inoltre, in entrambi i casi, di progettazioni legate al contesto ed alle esigenze riscontrate grazie alla campagna di interviste e realizzabili abbastanza facilmente nella realtà.

Quel che ci si auspica è che questo territorio possa trovare il modo di essere valorizzato e conosciuto, al pari delle vicine zone delle Langhe e del Roero, poiché esso ha a disposizione le risorse e le potenzialità necessarie per un riconoscimento nazionale ed internazionale.

Relatori: Alfredo Mela, Paolo Castelnovi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1503
Capitoli:

INDICE

INTRODUZIONE

1 IL CONCETTO DI DISTRETTO CULTURALE

1.1 Marshall e il distretto industriale

1.2 Dal distretto industriale al distretto culturale

1.3 Distretti culturali

1.4 Esempi in campo nazionale ed internazionale

2 L'AREA DI STUDIO: TRA CHIERESE E ASTIGIANO

2.1 Individuazione e delimitazione dei confini dell'area di studio

2.2 Cenni storici

2.3 Nuovi processi di Rurbanizzazione

2.4 Raccolta dati censuari e statistiche sul territorio 2.5 Operatori e atti amministrativi presenti sull'area

2.6 Progetto Transromanica: valorizzazione del patrimonio romanico astigiano

2.7 Analisi SWOT

3 PROPOSTE PER UN'IDEA DI DISTRETTO TURISTICO-CULTURALE

3.1 Metodologia dell'intervista

3.2 Considerazioni generali sui dati raccolti attraverso la campagna di interviste

3.3 Ipotesi di distretto culturale

3.4 Ambiente e territorio

3.5 Turismo

3.6 Necessità e bisogni degli insiders e operatori economici

3.7 Progetto Vezzolano

4 PROGETTO PER IL DISTRETTO TURISTICO-CULTURALE "TERRE DI VEZZOLANO"

4.1 Presupposti

4.2 Individuazione delle dominanti territoriali

4.3 Scelta delle infrastrutture

4.4 Attivazione degli itinerari

4.5 Piano di governace

4.6 Critica al modello di Valentino

5 L'AMBITO PROGETTUALE: INQUADRAMENTO

5.1 Cenni storici

5.2 Indagine

5.3 Interventi precedenti e polemiche

5.4 Statistiche sugli articoli dedicati all'area in studio

6 PROGETTO

6.1 Descrizione generale del progetto

6.2 Descrizione puntuale degli interventi

6.3 Riflessioni

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI

Book interviste ai testimoni qualificati

Tavole di progetto

Introduzione

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

ARBETTA P. [2007], Metodologia e tecniche della casa sociale, S. Giov. Persiceto (BO), Il Mulino

SAI FRNO P. (a cura di) [1997], Santa Maria di Vezzolano Il Pontile Ricerche e restauri, Torino, Umberto Allemandi & C.

RAGUSA E. e SALERNO P. (a cura di) [2003], Santa maria di Vezzolano. Gli affreschi del chiostro. Il restauro,Torino, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte

BOSCO C. [2003], Sciolze tra Po e Monferrato, Torino, Imagina

SETTIA A. A. (a cura di) [1995], Andezeno. Mille anni di storia, Mombello (TO), Comune di Andezeno

BASSIGNANA E. [1990], Pavarolo, Chieri (TO), Comune di Pavarolo

CORREGGIA F. [2008], Ambienti naturali, ecomosaici e paesaggi culturali di un frammento di campagna astigiana, Torino, Fondazione CTR

OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L'ASTIGIANO [2006], Il paesaggio del Romanico Astigiano, Mombello (TO), Cassa di risparmio di Asti

OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L'ASTIGIANO [2007], Il paesaggio Astigiano, Monferrato e Langhe, Mombello (TO),di risparmio di Asti

OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L'ASTIGIANO [2008],Il paesaggio astigiano. Identità, valori, prospettive, Mombello (TO), Cassa di risparmio di Asti

MARCHISIO E. [1988], Vezzolano e Albugnano. Appunti di storia e leggenda, Buttigliera d'Asti (AT), Ed. Il tipografo

BATTISTONI M. e LOMBARDINI S., Schede storiche-territoriali del Piemonte, Regione Piemonte

MOTTA A. [1933], Vezzolano e Albugnano: memorie storico-religiose, artistiche illustrate, Milano, Tipografia delle Missioni

BONDONIO P., MELAA., DANSERO E. [2006], Olimpiadi: oltre 11 2006, Torino, Carocci

LONGHI A.[2004], La storia del territorio per il progetto

del paesaggio, introduzione di Vera Comoli, Collana "Temi per il paesaggio" della Regione Piemonte, Savigliano, Editrice Artistica Piemontese

CHESTERTON, C.K. [1910], The homelessness of Jones, in Wha's wrong with the world, Londra, p.75 BERTUGLIA, C.S., STANGHELLINI A., STARICCO L. (a cura di) [2003], La diffusione urbana:tendenze attuali, scenari futuri, Milano, Franco Angeli.

DETRAGIACHE, A. [2003], Dalla città diffusa alla città diramata, Milano, Franco Angeli.

CHIAIA, V. e SCIONTI, M. [1979], L'alternativa tipologica. Contributi e proposte case a patio e case a terrazzo, Dedalo Libri, pp. 26-32

BAUER, G. e ROUX, J.M. [1976], La rurbanization ou la ville, Parigi, Dorier Aprili.

MELA, A. [1991], La città come sistema di comunicazioni sociali, Milano, Franco Angeli.

CERRATO, N. [1994], Don Bosco e il suo mondo, Roma, Las.

CANDELO, L. e OCCHiENA, D. [2006], I sentieri di mamma Margherita. Passeggiate a Capriglio: alla scoperta dei piloni e dei luoghi sacri nell'Alto Astigiano, Genova, San Giorgio Editrice.

BOSCO, T. [1987], Don Bosco. Una biografia nuova, Torino, Editrice LDC

GUALA, C. [2002], Posso farle una domanda? L'intervista nella ricerca sociale, Torino, Carocci Editore.

MICCOLI, G. [1993], 1 monaci, in L'uomo nella storia. 11 Medioevo, a cura di J. Le Goff, Bari, Edizioni Laterza. DETRAGIACHE, A. [1996], I "fondamentali" della società contemporanea, Milano, Franco Angeli.

SANTAGATA, W. [2007], Turismo culturale e crescita del territorio. Identità tradizioni e piaceri nel Monferrato, Milano, Franco Angeli.

MILANESIO, C. e PEIRA, G. [2003], Valorizziamo le nostre colline e i nostri boschi, Asti, Gruppo Simpatia Capriglio d'Asti

CARDINI, F. e MIGLIO, M. [2002], Nostalgia del paradiso. Il giardino medioevale, Bari, Edizioni Laterza, pp. 5-36 PAROLETTI, M. [1832], Viaggio romantico � pittorico nelle provincie occidentali

dell'antica e moderna Italia, Torino, Botta, voi. II, pp. 8083.

SETTIA, A. A. [1973], Villa circum castrum restringere: migrazioni e accentramenti di abitati sulla collina torinese nel Basso Medioevo, in «Quaderni Storici»

SETTIA, A. A. [1974], Insediamenti abbandonati: mentalità popolare e fantasie erudite, in «BSBS» LXXII (il semestre).

SETTIA, A. A. [1975], Insediamenti abbandonati sulla collina torinese, in "Archeologia Medievale"

SETTIA, A. A. [1975], L'occupazione del suolo sul sito di Vezzolano. Dati e problemi, in "Archeologia Medievale"

SETTIA, A. A. [1975], Santa Maria di Vezzolano. Una fondazione signorile nell'età della riforma ecclesiastica, Torino, DSSP.

GRAMAGLIA, B. E. [1980], Vie di comunicazione e centri ospitalieri nella piana di Villanova d'Asti nel Medioevo, in «BSBS» LXXVIII (II semestre), pp.333-368.

GRAMAGLIA, B. E. [1981], Signori e comunità tra Asti, Chieri e Monferrato in età comunale, in «BSBS» LXXIX (II semestre), pp.413-480. SETTIA, A. A. [1991], Strade romane e antiche pievi fra Tanaro e Po, in Id., Chiese,strade e fortezze nell'Italia medievale, Roma, Herder, pp. 167-284.

EYDOUX, E. e FASSINO, G. [1994], II territorio di Moncucco Torinese tra le più antiche attestazioni e la toponomastica anteriore, in "RSA" a.

CIMI, pp.63-81. SALERNO, P. (a cura di) [1997], Santa Maria di Vezzolano. Ricerche e restauro, Torino, Allemandi.

SETTIA, A. A. [1997], Vezzolano: il primo secolo di vita, in SALERNO 1997, pp.39-45.

SALERNO, P. [1997], Eruditi e viaggiatori del XIX secolo.Fortuna di un'architettura, in SALERNO 1997, pp.63-67.

LARCHER, F. e DEVECCHI, M. (a cura di) [2007], Salvaguardia e valorizzazione del paesaggio bioculturale. Metodologia di studio e risultati di una ricerca condotta nel Basso Monferrato Astigiano, Molteno, Progetto Alfieri-Fondazione CRT,Ace International.

REI, D. [2009], Verso una nuova società rurale. Prospettive, problemi, contesti, in I Quaderni di Muscandia 8 primavera estate 2009, a cura di F.Correggia, Torino, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Graphot editrice, pp.63-80.

SALERNO, P. [2005], Strade antiche e moderne per Vezzolano, in

I Quaderni di Muscandia 4 primavera estate 2005, a cura di F.Correggia, Riva presso Chieri, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Il Tipografo, pp.63-68.

SETTIA, A. A. [2006], Vezzolano e le foreste immaginarie, in I Quaderni di Muscandia 6 primavera estate 2006, a cura di F.Correggia, Torino, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie, Graphot editrice, pp.125134.

BERBOTTO, P. L. [2004], Le terre della bellezza e dell'oblio, Lambaradan, pp.131-133.

FRUTTERO, C. [2006], Donne informate sui fatti, Mondadori

GRAF, A. [1993], Miti, leggende e superstizioni del Medio Evo, Edizioni Studio Tesi, pp. 77-122

CROSETTO, A. [1995], Albugnano. Chiesa di Santa Maria di Vezzolano, in «QuSAP» 13, p.325

PORTER, A.K. [1967], Lombard Architecture ,Volume III, New York, Hacker Art Books, (17A ristampa) (I edizione New Haven 1917)

LONGHI, A. [2004], La storia del territorio per il progetto del paesaggio, Torino, Editrice Artistica Piemontese

VALENTINO, P.A. [2001], 1 distretti culturali. Nuove opportunità di sviluppo del territorio, Roma, Associazione Civita

BECCATINI, G. [1991], Riflessioni sul distretto culturale marshalliano come concetto socio-economico, in "Stato e Mercato',25, pp. 111-128

BORRIONE, P. e SANTAGATA, W. [2002], Le due culture. All'origine del distretto culturale delle Langhe, WP 02/02, EBLA Center, Università di Torino

SACCO, P. e PEDRINI, S. [2003], Il distretto culturale: un nuovo modello di sviluppo locale, in VIII Rapporto sulle fondazioni bancarie, supplemento di "Il Risparmio", 3, pp. 167-199

SANTAGATA, W. [1999], La cultura dei distretti è un bell'investimento, in "Il giornale dell'arte", 185, p.34

SANTAGATA, W. [2001 ], I distretti culturali. Una formula per lo sviluppo sostenibile, in L'offerta culturale. Valorizzazione, gestione, finanziamento, a cura di G.Trupiano, Roma, Biblink.

SANTAGATA, W. [2004], Cultural districts and economic development, WP 01/04,

EBLA Center, Università di Torino.

BONDONIO, P. e DEBERNARDI, L. [2006], Torino, le valli olimpiche e l'eredità dei XX Giochi invernali: un punto di vista, in Olimpiadi, oltre il 2006, a cura di P.Bondonio, E.Dansero, A.Mela, Roma, Carocci, pp.27-59.

SACCO, P. e FERILLI, G. [2006], Il distretto culturale evoluto nell'economia post industriale, Dadi/WP 4/06, Università luav di Venezia.

SACCO, P. e PEDRINI, S. [2003], Il distretto culturale: mito o opportunità?, WP 05/03, EBLA Center, Università di Torino.

BECCATINI, G. [1989], Modelli locali di sviluppo, Bologna, Il Mulino

FLORIDA, R. [2002], The rise of the creative class: and how it's transforming work,leisure, community and everyday life, New York, NY: Basic books.

BELLANDI, M. [1987], La formulazione originaria, in Mercato e forze locali: il distretto industriale, a cura di G.Beccatini, Bologna, Il Mulino. CONTI, S. [1996], Geografia economica. Teorie e metodi, Torino, UTET

RUOCCO, D. [1979], Beni culturali e geografia, in "Studi e ricerche di geografia", II, Genova, Bozzi, pp.1-19 LORENZONI, G. (a cura di) [1992], Accordi, reti e vantaggio competitivo, Milano, Etas

ACKERMANN J.[19901, The Villa. Form and Ideology of Country Houses, Princeton, University Press

PEANO A. (a cura di) [2006], ll paesaggio nel futuro del mondo rurale. Esperienze e riflessioni sul territorio torinese, Firenze, Alinea Editrice

MILANESIO C. [2003], Valorizziamo le nostre colline e i nostri boschi, Asti, Gruppo Simpatia Capriglio d'Asti Tesi di laurea consultate

PIANA G. e SIGNORILE A. [1986], Contributo della fotogrammetria al recupero storico-architettonico conservativo del periodo compreso tra il X11 ed il XIII secolo, con particolare riferimento all'Abbazia di Santa Maria Vezzolano, rel. BASSI GERBI B., Politecnico di Torino

CAPPELLINO M. [1986], Santa Maria di Vezzolano. Architettura e Storia, rei. FERRERO DE BERNARDI D., Politecnico di Torino

PONZIO C. [2001], Piano Paesistico : indirizzi per un territorio del Basso Monferrato Astigiano , rei. FABBRI P. Politecnico di Torino

CHIODI S. [2005], Distretti culturali urbani: elementi di progetto per un distretto museale a Torino, rei. DAL

POZZOLO L., Politecnico di Torino

Sitografia

http://www.osservatoriodelpaesaggio.org/ http://www.lacaba lesta.it

http://www.regione.piemonte. it/sit/ http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/dw_iapi/index.s html

http://www.comuni-italiani.it/ http://www.sistemapiemonte.it/iapi/infoMapsSelectorServl et

http://www.distrettodeivinilrm.it/index_ html http://www.monferratoastigiano.it/ http://www.piemondo.it/monferrato/il monferrato.htm

http://www.mepiemont.net/index.htmi

http:/p /www.provincia.asti.it/

http://www.provincia.asti.it/old/ptp/

http://www.fruttetodivezzolano.it

http://www.transromanica.com/

http://www.ivav.it/Ricerca l /Dipartimen/dADINVorking-Pa/wp-04_2006.pdf

http://www_provincia.lecco.it/documenti/Documentazione/documentazione 5 2277.pdf

http://www.ires.piemonte.it

http://www.colledonbosco.it/inizio.html

http://www.astiantica.com/

http://www.comune.asti.it/turismo/itinerari-turistici/abazzia-vezzolano.shtml

http://www.cc-paysdevalois.fr/

http://www.valdeloire.org/

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)