polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Giunzione innovativa metallo-composito con processo additivo per sedie a rotelle superleggere = Innovative metal-composite joint with additive process for ultra lightweight wheelchairs

Sara Plos

Giunzione innovativa metallo-composito con processo additivo per sedie a rotelle superleggere = Innovative metal-composite joint with additive process for ultra lightweight wheelchairs.

Rel. Giorgio De Pasquale. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

L’impiego di CFRP in campo biomedicale è sempre più apprezzato per la sua peculiarità di combinare leggerezza e ottime proprietà meccaniche. Esso vede spesso la necessità di essere accoppiato con componenti in metallo mediante giunzioni che ne decrementano la resistenza. In questo lavoro viene quindi proposta una nuova giunzione co-cured metallo-CFRP in cui la tenuta viene garantita dall’inserimento, sulla superficie metallica di interfaccia, di punte di diversa geometria che penetrano tra le fibre di carbonio. La produzione del pezzo metallico con le punte risulta di semplice realizzazione grazie alla manifattura additiva. Poiché l’innovativo giunto, testato sperimentalmente, ha dimostrato una tenuta a taglio superiore rispetto ai giunti tradizionali, si è ricercato un modello FEM che potesse sostituire le prove distruttive e che fosse poco complesso. Grazie alla sua semplicità può essere utilizzato nelle simulazioni numeriche di componenti di grandi dimensioni. Nel caso specifico si sono accertate, mediante simulazioni numeriche, le migliorie che tali giunzioni possono apportare allo schienale di una ULWC.

Relatori: Giorgio De Pasquale
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 232
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15026
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)