Piero Bottacci
Tra ferro e acqua. Fenomeni di metropolizzazione lungo la linea ferroviaria Roma | Cassino = Between iron and water. Metropolization phenomena along the railway line Rome | Cassino.
Rel. Angelo Sampieri, Beatrice Agulli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (180MB) | Preview |
Abstract: |
Tra ferro e acqua. Fenomeni di metropolizzazione lungo la linea ferroviaria Roma|Cassino, è il risultato di un percorso di studi sviluppato attraverso l’osservazione di tematiche differenti relative ad uno stesso luogo, nello specifico, l’area compresa tra Roma e Cassino che si sviluppa ai lati della linea ferroviaria. La volontà di esplorare questo territorio nasce su un doppio binario: attraverso l’osservazione di un fenomeno in crescita come il pendolarismo su lunga percorrenza, che definisce sistematicamente i tempi giornalieri di un gran numero di abitanti di questi luoghi; ma anche attraverso l’osservazione di un iter amministrativo che si appresta a mutare le sorti di una vasta area inquinata come quella del bacino del fiume Sacco. La ricerca si è costruita su fonti di varia natura: dati censuari, documentazioni istituzionali, libri di saggistica, reportage di alcune riviste specializzate. Attraverso lo studio di tali fonti e dall’osservazione diretta dei luoghi, è stato possibile tracciare non solo le traiettorie dei flussi pendolari, ma anche localizzare quelle aree dove è in atto una sostanziale trasformazione dello spazio urbano e dove, contemporaneamente, sono presenti siti industriali dismessi che continuano a provocare gravi danni alla salute dell’uomo e dell’ambiente. In modo particolare, durante il percorso di ricerca è emerso che alcune determinate aree di questo contesto intrattengono rapporti di interdipendenza con il core romano. Questo è stato rilevato prendendo atto di sostanziali crescite demografiche e conseguenti aumenti di flussi di pendolarismo attraverso un’osservazione diretta dei luoghi che ha permesso di identificare, all’interno di queste aree, degli spazi dove sono in atto rilevanti trasformazioni del sistema insediativo. L’aumento dei valori immobiliari all’interno di Roma ha portato quote crescenti di popolazione al ripensamento del proprio modello abitativo entro un’ottica che, sempre più spesso, prevede un allontanamento dal centro romano e una dispersione nell’area metropolitana dove l’acquisto degli immobili è reso possibile da prezzi più convenienti. Entro questa situazione, la provincia risponde con la realizzazione di nuovi spazi abitativi, che in larga parte vedono l’impiego di tipologie edilizie come la casa a schiera e l’appartamento all’interno di un piccolo complesso residenziale. Questo lavoro di tesi vuole far emergere la possibilità di ipotizzare uno scenario alternativo, attraverso il quale ripensare le trasformazioni di questi luoghi, definendo differenti modi di abitare e di spostarsi. |
---|---|
Relatori: | Angelo Sampieri, Beatrice Agulli |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 108 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15011 |
Modifica (riservato agli operatori) |