polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Luoghi, margine e identità ai confini dell’Italia. Il Cilento, il Vallo di Diano e Caggiano = Places, margin and identity on the edge of Italy. Cilento, Vallo di Diano and Caggiano.

Luigi Borghetti

Luoghi, margine e identità ai confini dell’Italia. Il Cilento, il Vallo di Diano e Caggiano = Places, margin and identity on the edge of Italy. Cilento, Vallo di Diano and Caggiano.

Rel. Silvia Gron, Niccolo' Suraci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (136MB) | Preview
Abstract:

Le linee tracciate dai contadini nei campi se osservate oltre la loro funzione evidente, ovvero di demarcazione delle proprietà agricole, si fanno testimoni di una questione territoriale legata ad una relazionalità difficilmente databile tra uomo e natura. Non più rette tracciate a tavolino, ma documenti di faide, guerre, conquiste, accordi. Il paesaggio culturale, derivato proprio da questa sinergia, si fa protagonista del palcoscenico italiano, mostrando oggi i segni di un graduale abbandono. Il mondo urbano in cui viviamo è oggetto di una grande e profonda contraddizione. Mentre nelle città, nelle grandi metropoli si è alla costante ricerca di spazi di risulta impiegati per orti urbani, spesso realizzati in giardini verticali, le campagne vengono abbandonate. I campi lasciati incolti e i boschi che avanzano provocano dissesto, alluvioni e frane. E i problemi delle campagne, come una valanga, scendono a valle. Il braccio produttivo italiano viene lasciato a sé, e da terra di coltivazioni e pratiche ancestrali diventa spazio per il tempo libero. Perde il suo connotato di luogo identitario e diventa lentamente uno spazio lasciato alle intemperie del tempo. Nei piccoli comuni, quelli lontani dalle odierne aree metropolitane, a volte, quando una persona muore, non viene cancellato solo il nome, ma viene chiusa una casa, un edificio, una strada. Una ruga del tempo che viene di fatto estirpata. Il proposito di questo studio è quello di determinare e ricercare i caratteri identitari relativi ai luoghi margine considerati come elementi fondamentali e necessari per la vera sopravvivenza e l’inserimento dei suddetti comuni nelle odierne politiche di recupero. Questo viene effettuato in una prima parte attraverso la comprensione del fenomeno stesso, nel tentativo di ricercarne le cause e gli eventuali effetti provocati. Attraverso l’ausilio di alcuni casi studio è possibile verificare l’impatto e l’effettiva forza di progetti di rigenerazione urbana. Al fine di mettere in pratica quanto introdotto nella prima parte viene condotta un’indagine conoscitiva sul territorio del Cilento e del Vallo di Diano con la volontà di ritrovare e determinare quei caratteri identitari indissolubilmente legati alla terra. Lo studio si conclude con un ulteriore approfondimento puntuale su un solo caso, il Comune di Caggiano, nel tentativo ultimo di proporre un progetto capace di valorizzarne le specificità evinte dalle analisi precedenti.

Relatori: Silvia Gron, Niccolo' Suraci
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14989
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)