polito.it
Politecnico di Torino (logo)

KUKIKOLOR - CROMATISMO IN CUCINA COME CARATTERE CULTURALE.

Alessandra Sighinolfi, Maria Sole Tazzetti

KUKIKOLOR - CROMATISMO IN CUCINA COME CARATTERE CULTURALE.

Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Abstract:

La cucina è lo spazio più antico che esista. Coincide con la scoperta del fuoco, che oltre un milione di anni fa permise all'Homo erectus di abitare anche le zone meno calde del pianeta. Il luogo in cui preparare il cibo esisteva prima della casa stessa, prima ancora del giaciglio, perché lo stomaco vuoto ostacola il sonno. Per questo la trasformazione dello spazio cucina è più lenta e meno radicale di altre situazioni del vivere.

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare,io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano. Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire. Mi piacciono con il pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata. Con un frigo enorme pieno di provviste che basterebbero tranquillamente per un intero inverno, un frigo imponente, al cui grande sportello metallico potermi appoggiare. E se per caso alzo gli occhi dal fornello schizzato di grasso o dai coltelli un po' arrugginiti, fuori le stelle che splendono tristi. Siamo rimaste solo io e la cucina. Mi sembra un po' meglio che pensare che sono rimasta sola".

Relatori: Anna Marotta
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AC Arredamento
A Architettura > AB Architettura degli interni
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1488
Capitoli:

Ringraziamenti

Introduzione e percorso di lavoro Capitolo I

ANALISI VISIVA DELLA CUCINA DAL XIX SECOLO ALLA

CONTEMPORANEITÀ'

1.1. Il focolare del XIX secolo

1.1.1 Uno spazio insalubre e non progettato: la cucina

tradizionale

1.1.2 La cucina economica

1.1.3 La cucina e la donna nel XIX secolo in Europa

1.1.4 Una lezione dalla democratica e moderna America

1.2. Dai primi del Novecento all'anteguerra

1.2.1 La cucina razionale americana

1.3. Dagli anni Venti agli anni Quaranta del XX secolo

1.3.1 Un nuovo modello dalF Europa: la "cucina-laboratorio"

1.3.2 II caso italiano .

1.4. Dal dopoguerra agli anni Cinquanta del XX secolo

1.4.1 Una trasformazione di portata mondiale: l'avvento dell'

assemblea kitchen

1.4.2 II sogno americano per I' Europa

1.5. Gli anni Sessanta e Settanta del XX secolo

1.5.1 Lo spazio compatto e tecnologico

1.5.2 Minicucine in mini spazi nelle abitazioni europee

1.6. Gli anni Ottanta del XX secolo

1.6.1 La strada del design e la via della tradizione

1.7. Gli anni Novanta del XX secolo

1.7.1 La cucina ritrovata

Capitolo II

UN PERCORSO PARALLELO FRA IL CIBO E LA CUCINA COME AMBIENTE

2.1 Socialità

2.1.1 Non solo cibo

2.1.2 Fastfood.fastlife

2.1.3 II valore sociale del cibo

2.1.4 La simbologia del cibo

2.2 Una cucina in relazione alle nuove "forme di vita"

2.2.1 II piacere e l'onere di stare tra i fornelli

2.2.2 La produzione industriale e la serializzazione del cibo

2.3 Suggestioni pubblicitarie

2.3.1 Una cucina da sogno

2.3.2 Scenari di consumo

2.3.3 Cibo, salute e bellezza

2.4 Metamorfosi della cucina

2.4.1 La trasformazione dei rapporti tra la cucina e gli altri ambienti della casa

2.4.2 Cosa si fa in cucina?

2.5 Ibridazioni: l'influenza delle culture "altre"

2.5.1 Eclettismo in cucina

2.5.2 La cucina multìetnica

2.5.3 La funzionalità della cucina professionale

2.5.4 La cucina interattiva

2.5.5 La disgregazione della cucina

2.5.6 Slow food, slow life

COME CAMBIA LA CUCINA

3.1 La trasformazione della cucina in due secoli di storia

3.1.1 Trasformazioni nel tempo

3.1.2 La variazione dimensionale

3.1.3 I cambiamenti ciclici del carattere distributivo

3.2 Le azioni svolte in cucina

3.2.1 Elettrodomestici in cucina: funzioni e "repertori"

3.3 La cucina verso il futuro

3.3.1 La cucina sofisticata, dinamica e tecnologica

3.3.2 Hi-Tech e multimediale

3.3.3 II design sostenibile

3.3.4 Le cucine fra dieci anni

TIPOLOGIE ED ERGONOMIA

4.1 Le tipologie delle cucine

4.1.1 Cucina lineare

4.1.2 Cucina lineare doppia

4.1.3 Cucina a "C" o a golfo

4.1.4 Cucina a "U"

4.1.5 Cucina con isola

4.1.6 Cucina con penisola

4.1.7 Cucina ad angolo

4.1.8 Cucina scomposta a blocchi

4.2 Ergonomia in cucina

4.2.1 Percorsi ergonomici

4.2.2 Altezze e profondità delle basi

4.2.3 I pensili

4.2.4 Le basi sospese

4.2.5 Ingombri e dimensioni

4.2.6 II progetto dell'illuminazione

4.2.7 II progetto della ventilazione

4.3 Sicurezza per i bambini

4.4 Ergonomia e bellezza anche per i diversamente abili

Capitolo V

STILI E MATERIALI

5.1 Stili di cucina, stili in cucina

5.1.1 Cucina rustica

5.1.2 Cucina moderna

5.1.3 Cucina minimalista

5.1.4 Cucina integrata

5.1.5 Cucina high tech

5.2 Colori e materiali

5.2.1 I piani di lavoro

5.2.2 Leantine

5.2.3 Le pareti

5.2.4 Pavimenti e pareti

Capitolo VI

KUKIKOLOR

6.1 Effetti del colore nello spazio interno

6.2 Colori del passato in Europa

6.2.1 Colori dell'Ottocento

6.2.2 Colori del primo Novecento

6.2.3 Colori anni Venti

6.2.4 Colori anni Quaranta

6.2.5 Colori anni Cinquanta

6.2.6 Colori anni Sessanta

6.3 Colore, stile e materiali in cucina

6.3.1 Stile Country 343

6.3.2 Stile Moderno

6.3.3 Stile Minimalista

6.3.4 Stile Integrato

6.3.5 Stile High tech

6.4 II colore e il cibo

6.5 Colore e complemento d'arredo

Capitolo VII

GUIDA AL PROGETTO DI UNA CUCINA

7.1 Da ricordare prima dell'acquisto

7.2 Componi la tua cucina nel modo più comodo e razionale

7.3 Tipologie

7.4 Stili

7.5 Materiali

7.6 Ergonomia

7.7 Illuminazione

7.8 Ventilazione

7.9 Elementi compositivi da inserire in cucina

7.10 II colore

CONCLUSIONI

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Bibliografia:

- BEECHER, Catherine, Teatrise on domestic Economy - for thè use of young Ladies at nome and at school, Harper & Brothers, New York 1845.

- BEECHER, Catherine, The American Woman 's Home, New York 1869.

- CREMONINI, Lorenzo, Colore ed architettura: un senso vietato?, Alinea, Firenze 1922.

- ZANUSO, Marco, La cucina, Editoriale Domus, Milano 1945.

- PELUZZI, Giulio, a cura di, Cucine moderne: ambienti e mobili, Gorlich, Milano 1963.

- LUSCHER, Max, Il test dei colori, Astrolabio, Roma 1976.

- TAYLOR, Frederick W. [1911], L'organizzazione scientifica del lavoro, ETAS, Milano 1976.

- CAMPORESl, Piero, II pane selvaggio, II Mulino, Bologna 1980.

- SAHLINS, Marshall, L' Economia dell'età della pietra. Scarsità e abbondanza nelle società primitive, Bompiani, Milano 1980.

- AA.VV., Colore, Idea libri, Milano 1982,

- MUCCl, Egidio, ARGAN, Giulio Carlo, Il Potere degli impotenti: architettura e istituzioni, Dedalo, Milano 1984.

- CONRAN, Terence, The kitchen book, Crown Pubblishers Inc., New York 1986.

- DE CARLO, Andrea, Due di due, Arnoldo Mondadori, Milano 1989.

- FAVARELLI GIACOBONE, Tersilla, Dalla casa elettrica alla casa elettronica, Arcadia, Milano 1989.

- ROUAUD, Jacques, 60Ans d' Arts Menager, Syros Alternative, Parigi 1989.

- RUSSEL, D., Manuale dei colori, Tecniche nuove, Milano 1991.

- CREMONINI, Lorenzo, Co/ore e architettura: un senso vietato?, Alinea, Firenze 1992.

- FINKELSTEIN, Joanne, Andare a pranzo fuori. Sociologia delle buone maniere, II Mulino, Bologna 1992.

- RIPE, Cherry, Goodbye Culinary Cringe, Sydney, Allen and Unwin 1993.

- CONTI, Flavio e Maria Rosa,(a cura di), La cucina, De Agostini, Novara 1994.

- FALK, Fasi, The Consuming Body, Paperback, Londra 1994.

- GREY, Johnny, The Ari of kitchen design, Cassel, Londra 1994.

- MAZZANTINI, Margaret, Il catino di zinco, Marsilio Editori, Venezia 19,94.

- BASSANINI, Gisella, Architetture del quotidiano, Liguori Editore, Napoli 1995.

- MINESTRONI, Laura, Casa dolce casa. Storia dello spazio domestico tra pubblicità e società, Franco Angeli, Milano 1996.

- WILHIDE, Elizabeth, Cucine: stili, materiali, tecnologie, design..., Vallardi, Milano 1996.

- YOSHIMOTO, Banana, Kitchen, Feltrinelli, Milano 1997.

- MAHNKE, Frank, Il colore nella progettazione, Torino 1998.

- AMADUCCI, Alessandro, Fuochi Fatui, presentato al "Golem Videofestival", II edizione.Torino, GAM, 6-9 Novembre, 1999.

- BASILE, Nicola, Eurotavola. La rivoluzione alimentare di fine millennio, II Sole 24 Ore, Milano 1999.

- CHIUSANO, Agata, Focolaio domestico, presentato al "Golem Videofestival", II edizione.Torino, GAM, 6-9 Novembre, 1999.

- CURTIS, William J.R., L'architettura moderna del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999.

- LUPTON, Deborah, L'anima nel piatto, II Mulino, Bologna 1999.

- MAROTTA, Anna, Policroma: dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino 1999.

- FROVA, Andrea, Luce, colore, visione, Rizzali, 2000.

- LUZZATO, Lia, POMPAS, Renata, Il significato dei colori nelle civiltà antiche, Bompiani, Milano 2001.

- RAVIZZA, Donatella, Progettare con la luce, FrancoAngeli, Milano 2001.

- TORNQUIST, Jorrit, Colore e luce, Istituto del colore, Milano 2001.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)