polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Affordance Digitale: un'analisi dei servizi = Digital artifacts enable a novel affordance perspective: an investigation on services

Enrico Perpignano

Affordance Digitale: un'analisi dei servizi = Digital artifacts enable a novel affordance perspective: an investigation on services.

Rel. Francesca Montagna, Gaetano Cascini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Secondo Gibson (1988) l'Affordance è la percezione delle relazione esistente fra un attore e un oggetto. I recenti studi affermano che il concetto di Affordance si adatta bene al processo di progettazione dei prodotti interattivi basato sulla User Experience (Pucillo & Cascini, 2014). Gli artefatti digitali hanno molte nuove caratteristiche che li contraddistinguono dagli artefatti fisici. Infatti, gli artefatti digitali grazie alla loro architettura modulare stratificata (Yoo Y. , 2012) e alla loro natura generativa (Zittrain J. , 2006) sono modificabili, interattivi, accessibili e sono distribuiti (Eck, 2015). Gli artefatti digitali permettono una nuova concezione dell'Affordance: l'Affordance Digitale. L'Affordance Digitale si basa sull'idea che all'interno di un sistema digitale esistano molteplici Affordance che sono fra loro collegate; tutte queste affordance sono raggruppatili in due classi: la classe delle Affordance sensoriali e la classe dell'Affordance esperienziali. La prima classe suggerisce all'attore quale azione intraprendere e nascono dalla percezione sensoriale (Gibson, 1988) dell'artefatto digitale; la seconda invece è associata alla percezione dell'utilizzo del servizio digitale e suggerisce all'attore se utilizzare nuovamente l'artefatto, è un Affordance che lascia una traccia nella memoria dell'utente. Usando l'Affordance digitale può nascere un nuovo approccio al processo di progettazione. Dalla letteratura si è chiarito quali sono gli artefatti digitali a cui può essere associata un Affordance digitale e quali sono le caratteristiche che definiscono questa Affordance. Partendo dalla definizione di Affordance digitale e dalle sue caratteristiche si è proposto un approccio per l'identificazione delle Affordance del sistema digitale basato su un'analisi funzionale del sistema (Maier & Fadel, 2009) e una loro analisi basata sull'identificazione e valutazione di alcuni indicatori dell'Affordance (Chenyi, 2015) che sono stati definiti Affordance Element. Al'approccio è stata testato su tre servizi innovativi: Car Sharing, Food delivery e E-Scooter Sharing. Per ognuno di questi servizi sono state selezionate alcune app. In ognuno dei casi di studio sono state analizzate le Affordance associate all'artefatto e al servizio, e che definiscono le Affordance dell'intero sistema digitale. Lo studio ha permesso di evidenziare alcuni punti critici all'interno del sistema, permettendo di suggerire ai designer del sistema su quali elementi bisogna concentrarsi per migliorare l'Affordance percepita dall'utente e il sistema digitale Le Digital Affordance: analisi della letteratura legata al contesto dell'affordance per la costruzione di un concetto di affordance che sia applicabile al processo di progettazione degli artefatti digitali. Casi di studio: analisi della progettazione di piattaforme digitali di startups che basano il loro core business su una piattaforma

Relatori: Francesca Montagna, Gaetano Cascini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14866
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)