Matteo La Torre
L'evoluzione della ciclabilità a Torino e Amsterdam. Una lettura attraverso la Prospettiva Multilivello sulle Transizioni = The evolution of cycling in Turin and Amsterdam. An interpretation through the Multilevel Perspective Theory on Transitions.
Rel. Luca Staricco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (11MB) | Preview |
Abstract: |
La ricerca è incentrata sull’analisi degli aspetti che hanno favorito, rallentato e impedito la diffusione della mobilità ciclabile nei comuni di Torino e Amsterdam. Approfondendo lo studio si è notato che Torino e Amsterdam condividono un passato molto simile, costellato da numerosi punti in comune. Malgrado ciò, la configurazione della bicicletta nelle due città è cambiata nel corso del tempo, e assieme ad essa è mutato anche il contesto in cui essa si poneva. Tale processo è stato spiegato mediante l’utilizzo della teoria della Prospettiva Multilivello sulle Transizioni (PMT). In questo modo si è riuscito a perseguire l’obiettivo di rappresentare il mutamento del regime del capoluogo piemontese e della capitale olandese, mostrando somiglianze e differenze, e proponendo alcune misure che potrebbero essere applicate a Torino, in virtù di quanto fatto ad Amsterdam. |
---|---|
Relatori: | Luca Staricco |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 178 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14833 |
Modifica (riservato agli operatori) |