polito.it
Politecnico di Torino (logo)

GOVERNO DEL TERRITORIO E RIGENERAZIONE URBANA: IL CASO STUDIO DELLA POLONIA E DELLA SUA CAPITALE. = SPACIAL PLANNING AND URBAN REGENERATION: THE CASE STUDY OF POLAND AND ITS CAPITAL.

Jennifer Joanna Scelba

GOVERNO DEL TERRITORIO E RIGENERAZIONE URBANA: IL CASO STUDIO DELLA POLONIA E DELLA SUA CAPITALE. = SPACIAL PLANNING AND URBAN REGENERATION: THE CASE STUDY OF POLAND AND ITS CAPITAL.

Rel. Giancarlo Cotella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi nasce da una esperienza Erasmus a Varsavia, durante la quale mi è stato possibile vivere in prima persona l’atmosfera di dinamicità e di cambiamento che si respira nella Capitale polacca. La città si sta trasformando ponendo particolare attenzione agli spazi urbani, al parco edilizio, all'ambiente, all'economia e alla società, perseguendo il sogno di divenire una Capitale capace di emergere per la qualità di vita offerta ai propri cittadini, vecchi e nuovi, nel panorama europeo. La sfida si è particolarmente accesa nel 2004 con l’ingresso della Polonia nell'UE e la rigenerazione urbana è stato uno dei metodi scelti da Varsavia ai fini di raggiungere il target finale. La riva destra della città punta così a recuperare credibilità agli occhi dei propri residenti, dopo decenni di totale abbandono da parte dell’amministrazione e del governo del territorio, lavorando affinché l’area diventi il nuovo centro artistico e tecnologico della Capitale, un luogo nuovo e vecchio contemporaneamente, nel quale sia possibile attrarre nuove categorie di cittadini, nuovi investimenti e nuove funzioni, godendo di un’atmosfera storica ed autentica, unica in città. Nell'elaborato sono descritti i principali passaggi dell’evoluzione del concetto di rigenerazione urbana a Varsavia; si parte dai primi esperimenti non sempre riusciti per giungere all'analisi dell’attuale programma che sta accompagnando la trasformazione di parte della città. Il significato di rigenerazione urbana è complesso da definire in Polonia così come nel resto del mondo: si tratta di una politica, di una modalità, di una strategia che risulta essere la migliore risposta degli urbanisti contemporanei per riprogettare le nostre città esistenti. Affinché l’analisi trovasse la sua giusta contestualizzazione, il lavoro di tesi dedica un’intera prima parte alla storia dell’urbanistica in Polonia dalle prime riflessioni in materia fatte ai tempi dell’Illuminismo, passando per il secondo dopoguerra, per il periodo comunista e giungendo fino ad oggi. Segue un focus sull'evoluzione fisica ed accademica a Varsavia, città particolarmente attenta al proprio sviluppo territoriale fin dal Primo Novecento, luogo di sperimentazione di nuovi concetti e stili di vita urbani, comunità fiera del proprio ruolo e della propria storia, distrutta e poi ricostruita completamente sopra le proprie macerie non solo per i Varsaviani ma per la Nazione intera.

Relatori: Giancarlo Cotella
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 173
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14825
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)