polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SMORZAMENTO DEL FENOMENO DI AMPLIFICAZIONE DELLA COPPIA TRASMESSA, MODELLAZIONE E ANALISI DINAMICA DELLA CATENA CINEMATICA DI UN LAMINATOIO DURANTE L’IMBOCCO = DAMPING THE PHENOMENON OF AMPLIFICATION OF THE TRANSMITTED TORQUE, MODELING AND DYNAMIC ANALYSIS OF THE KINEMATIC CHAIN ​​OF A ROLLING MACHINE DURING THE ENTRANCE

Ivan Chiabai

SMORZAMENTO DEL FENOMENO DI AMPLIFICAZIONE DELLA COPPIA TRASMESSA, MODELLAZIONE E ANALISI DINAMICA DELLA CATENA CINEMATICA DI UN LAMINATOIO DURANTE L’IMBOCCO = DAMPING THE PHENOMENON OF AMPLIFICATION OF THE TRANSMITTED TORQUE, MODELING AND DYNAMIC ANALYSIS OF THE KINEMATIC CHAIN ​​OF A ROLLING MACHINE DURING THE ENTRANCE.

Rel. Stefano Marchesiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2020

Abstract:

Nella seguente tesi di laurea magistrale è stata svolta una modellazione a parametri concentrati della catena cinematica di una gabbia di laminazione presente nell’impianto di Meishan in Cina. Il modello permette di determinare analiticamente la risposta dinamica del sistema a partire da un dato input (l’imbocco), determinando il TAF (Torque Amplification Factor). Il TAF, ovvero il fenomeno di amplificazione della coppia trasmessa, si trasmette lungo tutta la catena cinematica del laminatoio per piani (allunghe, riduttori, giunti…). Un suo contenimento è necessario in quanto diversamente viene pregiudicata la durata stessa degli elementi di quest’ultima. L’obiettivo della tesi è stato quello di cercare delle soluzioni per lo smorzamento del TAF e per la riduzione delle oscillazioni del momento torcente che vengono trasmesse a tutti gli elementi che costituiscono la catena cinematica del laminatoio durante l’imbocco.

Relatori: Stefano Marchesiello
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: Danieli & C. S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14780
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)