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Studio e design dell’aerodinamica esterna di una supercar elettrica = Design of the external aerodynamics of an electric supercar

Nicolo' Castellana

Studio e design dell’aerodinamica esterna di una supercar elettrica = Design of the external aerodynamics of an electric supercar.

Rel. Dario Giuseppe Pastrone, Giancarlo Genta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020

Abstract:

La relazione di tesi qui presentata ha lo scopo di studiare e migliorare l’aerodinamica esterna di una Supercar completamente elettrica. Dalla sua nascita fino ad oggi, l’industria automobilistica è sempre stata in costante evoluzione, tra alti e bassi dovuti a crisi mondiali o territoriali, e ha condizionato fortemente l'economia di molti paesi, oltre che la stessa società. Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha incontrato un forte progresso nello sviluppo di mezzi veloci, confortevoli e soprattutto sicuri. D’altro canto, la crescente attenzione verso problemi ambientali ha posto l’intero settore di fronte a nuove normative atte a ridurre consumi ed emissioni. Ciò ha portato allo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici, per quanto riguarda i sistemi di alimentazione, ma anche al progresso dell’aerodinamica in campo automotive. L’aerodinamica permette di migliorare le prestazioni in termini di resistenza all’avanzamento e quindi di consumi ed è studiata grazie all’uso della Fluidodinamica Computazionale (CFD) e di gallerie del vento. La tesi redatta ha come oggetto una supercar chiamata RoadBlade ed è stata sviluppata presso Ankers, azienda di consulenza ingegneristica con sede a Torino. L’analisi ha avuto inizio con la pulizia della geometria iniziale, attraverso la chiusura del fondo e la semplificazione del gruppo freni, ed è proseguita con lo sviluppo delle mesh e delle simulazioni e con l'elaborazione dei dati. Il progetto è stato sviluppato con l’ausilio di Catia V5 nella prima parte, di OpenFOAM nella fase di mesh e simulazione ed infine di ParaView in fase di post-processing. Sono state eseguite varie simulazioni con diverse mesh per la geometria di base, in modo da verificare la convergenza di griglia. È stata scelta la mesh computazionalmente meno esigente ma al tempo stesso dai risultati accurati ed è stata usata per lo studio delle geometrie più performanti. Infine, è stata eseguita un’analisi di confronto, generale e di dettaglio, tra le diverse geometrie studiate.

Relatori: Dario Giuseppe Pastrone, Giancarlo Genta
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 174
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Ankers Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14624
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