Nicolo' Castellana
Studio e design dell’aerodinamica esterna di una supercar elettrica = Design of the external aerodynamics of an electric supercar.
Rel. Dario Giuseppe Pastrone, Giancarlo Genta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020
Abstract: |
La relazione di tesi qui presentata ha lo scopo di studiare e migliorare l’aerodinamica esterna di una Supercar completamente elettrica. Dalla sua nascita fino ad oggi, l’industria automobilistica è sempre stata in costante evoluzione, tra alti e bassi dovuti a crisi mondiali o territoriali, e ha condizionato fortemente l'economia di molti paesi, oltre che la stessa società. Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha incontrato un forte progresso nello sviluppo di mezzi veloci, confortevoli e soprattutto sicuri. D’altro canto, la crescente attenzione verso problemi ambientali ha posto l’intero settore di fronte a nuove normative atte a ridurre consumi ed emissioni. Ciò ha portato allo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici, per quanto riguarda i sistemi di alimentazione, ma anche al progresso dell’aerodinamica in campo automotive. L’aerodinamica permette di migliorare le prestazioni in termini di resistenza all’avanzamento e quindi di consumi ed è studiata grazie all’uso della Fluidodinamica Computazionale (CFD) e di gallerie del vento. La tesi redatta ha come oggetto una supercar chiamata RoadBlade ed è stata sviluppata presso Ankers, azienda di consulenza ingegneristica con sede a Torino. L’analisi ha avuto inizio con la pulizia della geometria iniziale, attraverso la chiusura del fondo e la semplificazione del gruppo freni, ed è proseguita con lo sviluppo delle mesh e delle simulazioni e con l'elaborazione dei dati. Il progetto è stato sviluppato con l’ausilio di Catia V5 nella prima parte, di OpenFOAM nella fase di mesh e simulazione ed infine di ParaView in fase di post-processing. Sono state eseguite varie simulazioni con diverse mesh per la geometria di base, in modo da verificare la convergenza di griglia. È stata scelta la mesh computazionalmente meno esigente ma al tempo stesso dai risultati accurati ed è stata usata per lo studio delle geometrie più performanti. Infine, è stata eseguita un’analisi di confronto, generale e di dettaglio, tra le diverse geometrie studiate. |
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Relatori: | Dario Giuseppe Pastrone, Giancarlo Genta |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 174 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | Ankers Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14624 |
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