polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Confronto delle prestazioni di due differenti configurazioni di inverter coesistenti in un impianto fotovoltaico connesso in rete = Performance comparison of two different inverter configurations coexisting in a grid-connected photovoltaic power plant

Rossella Gaccetta

Confronto delle prestazioni di due differenti configurazioni di inverter coesistenti in un impianto fotovoltaico connesso in rete = Performance comparison of two different inverter configurations coexisting in a grid-connected photovoltaic power plant.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente studio ha come oggetto un impianto fotovoltaico per la produzione di potenza connesso in rete, localizzato in provincia di Cuneo e gestito dall’azienda Rios Rinnovabili S.p.A. L’impianto, con una potenza di 874 kWp, nella configurazione originaria era dotato di due inverter centralizzati, che servivano due distinti sottocampi fotovoltaici. Nel mese di agosto 2019, in seguito a un guasto, l’inverter centralizzato del sottocampo 2 è stato in via provvisoria sostituito con due inverter multi-stringa, che hanno permesso di recuperare parzialmente la produzione energetica del sottocampo. Di conseguenza, allo stato attuale, nell’impianto coesistono due differenti tipologie di inverter: centralizzato nel sottocampo 1, multi-stringa nel sottocampo 2. Il principale obiettivo di questo studio è confrontare le prestazioni energetiche delle due diverse configurazioni di inverter presenti nell’impianto, al fine di valutare i benefici ottenibili da un intervento di conversione dell’intero impianto fotovoltaico alla configurazione con inverter multi-stringa. Dopo una sintetica presentazione della tecnologia fotovoltaica, si procederà con una descrizione dettagliata dell’impianto in oggetto, per poi confrontare le due configurazioni impiantistiche menzionate da un punto di vista tecnico. Per concludere, si considererà la convenienza economica dell’intervento poc'anzi citato, che prevede la sostituzione dell’inverter centralizzato, in servizio nel sottocampo 1, con inverter multi-stringa.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Rios Rinnovabili s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14589
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)