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Dal Reale al Virtuale: Design di un Videogioco Cooperativo in Realtà Aumentata = From Reality to Virtuality: Designing an Augmented Reality Cooperative Video Game

Andrea Miglietta

Dal Reale al Virtuale: Design di un Videogioco Cooperativo in Realtà Aumentata = From Reality to Virtuality: Designing an Augmented Reality Cooperative Video Game.

Rel. Andrea Giuseppe Bottino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

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Abstract:

Come parte della mia tesi, ho partecipato come Game Designer alla realizzazione di Secret Oops!, videogioco cooperativo in Realtà Aumentata sviluppato dallo studio torinese MixedBag, prodotto e distribuito in esclusiva da Apple il 31 gennaio 2020 sul loro servizio ad abbonamento Apple Arcade, inaugurato a settembre 2019. Il gioco sfrutta questa tecnologia per visualizzare il mondo virtuale, condiviso dai giocatori, su un piano, consentendo un’interazione diretta con gli elementi di gioco. A differenza di altri titoli che offrono la possibilità di giocare in Realtà Aumentata, in Secret Oops! essa è al centro dell’esperienza di gioco e non una semplice funzione aggiuntiva. Spesso, infatti, tale tecnologia viene implementata come modalità opzionale per aumentare l’immersività del giocatore, senza però sfruttarne a fondo le peculiarità dal punto di vista dell’interazione. L’elaborato descriverà ed analizzerà il processo di Game Design del gioco, ponendo particolare attenzione agli elementi necessari per rendere interessante l’esperienza in Realtà Aumentata ed i problemi sorti durante la realizzazione della modalità che non sfrutta tale tecnologia. Nell’Introduzione verranno descritti il gioco e la piattaforma su cui è stato distribuito e verrà analizzata la figura del Game Designer, indicandone il ruolo all’interno della produzione e descrivendone i compiti tramite esempi tratti da giochi famosi. Nello Stato dell’arte verranno illustrati i titoli che hanno ispirato la realizzazione di Secret Oops! ed altri titoli per dispositivi mobili che offrono una modalità cooperativa in Realtà Aumentata. Nel capitolo dedicato alla metodologia verranno analizzati gli elementi di gioco, illustrandone le funzionalità ed il loro ruolo nel gioco, ed il processo di creazione dei livelli. Verranno inoltre descritti i problemi sorti durante lo sviluppo e le decisioni che sono state prese per risolverli. Nei Risultati verrà analizzato il gioco al termine della produzione. Data l’esistenza di pochi titoli simili, verrà inoltre definito un framework di design, che riassumerà gli elementi necessari per la realizzazione di un’esperienza di gioco interessante in Realtà Aumentata e per la sua conversione in una modalità che non utilizza suddetta tecnologia. Per finire, nelle Conclusioni sarà presente un’analisi della ricezione del titolo da parte di pubblico e critica specializzata, nazionale ed internazionale.

Relatori: Andrea Giuseppe Bottino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Ente in cotutela: University of Plymouth (REGNO UNITO)
Aziende collaboratrici: Mixedbag Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14567
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