polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CuBee: progettazione e sviluppo di un sistema interattivo modulare = CuBee: design and development of a modular interactive system

Elisa Musolino, Stelian Spulber

CuBee: progettazione e sviluppo di un sistema interattivo modulare = CuBee: design and development of a modular interactive system.

Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi sperimentale ha come obiettivo la realizzazione di un’installazione artistica interattiva sul tema dei cambiamenti climatici, adibita a spazi espositivi, quali i musei. A tale scopo, la tesi si concentra sulla progettazione e sullo sviluppo di un sistema interattivo modulare, CuBee, il quale si articola in tre dimensioni: una dimensione virtuale, una dimensione fisica e una dimensione interattiva con l’intento di unire il virtuale al tangibile. La prima parte del progetto di tesi consiste nella realizzazione di un cortometraggio di animazione, ispirato a dati e fatti reali, il cui scopo è quello di introdurre la tematica affrontata. Al fine di rendere possibile l’interazione degli utenti coinvolti nell’esperienza, tale rappresentazione si snoda in diverse parti narrative. La seconda parte del lavoro consiste invece nella realizzazione di una serie di oggetti intelligenti dalla forma cubica, dotati di un display touchscreen, la cui peculiarità è data dalla possibilità di essere combinati l’uno con l’altro, dando forma a diverse modalità di gioco che sfruttano la dimensione fisica dello spazio in cui avviene l’interazione. Infine, l’ultima componente del sistema è rappresentata da ciò che può essere definito come storytelling interattivo, e prevede l’interazione tra il cortometraggio e i dispositivi fisici; combinazione che permette agli utenti una partecipazione significativa all'esperienza proposta. Infatti, grazie alla possibilità di compiere determinate scelte nel corso della narrazione, mediante l'utilizzo dei cubi, gli utenti possono intervenire attivamente in specifici punti della narrazione, opportunamente studiati in fase di progettazione, e contribuire così all'evoluzione della storia. CuBee rappresenta il tentativo di progettare e valutare una metodologia di comunicazione partecipativa basata sull'aspetto ludico, in grado di coinvolgere gli utenti in prima persona, sia individualmente sia a livello collaborativo, con l’obiettivo di sensibilizzare e facilitare l’apprendimento relativamente all’ambito della tematica trattata.

Relatori: Giovanni Malnati
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 290
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14424
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)