polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Singing Plants. Studio preliminare improntato alla realizzazione di una performance sonora immersiva che comprenda l’utilizzo di sintetizzatori basati sui bio-feedback di vegetali. = Singing Plants. Preliminary study aimed at the realization of an immersive sound performance that includes the use of synthesizers based on plants bio-feedbacks.

Nicolo' Zilocchi

Singing Plants. Studio preliminare improntato alla realizzazione di una performance sonora immersiva che comprenda l’utilizzo di sintetizzatori basati sui bio-feedback di vegetali. = Singing Plants. Preliminary study aimed at the realization of an immersive sound performance that includes the use of synthesizers based on plants bio-feedbacks.

Rel. Marco Carlo Masoero, Domenico Sciajno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB) | Preview
Abstract:

Questo progetto di Tesi nasce nell’ambito della collaborazione esistente da qualche anno fra Politecnico di Torino e Scuola di Musica Elettronica(SMET) del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. L’argomento alla base di questa tesi è la sonificazione del bio-feedback raccolto sulla superficie di un vegetale. 

Le piante e la vita vegetale, in generale, hanno sempre vissuto sul nostro pianeta in parallelo alle vicende umane, quasi come testimoni silenziosi del corso della storia. Dalla maestosità del millenario albero alla piccola e umile pianta grassa sulle nostre scrivanie, in qualche modo i vegetali ci osservano ed entrano in relazione con noi. Le devastanti conseguenze del global warming, della deforestazione incontrollata e dell'inquinamento, stanno mettendo a dura prova il convivere pacifico di questa relazione. Anche da questa necessità nasce l'esigenza personale di trovare una chiave diversa di lettura al convivere uomo-vegetale. Valutando la differenza di potenziale presente sulla superficie di un vegetale, è possibile estrapolare un'emissione dalla pianta. Questo lavoro nasce dalla necessità di utilizzare tale metodo di sonificazione come parte integrante di una performance artistica che comprenda, fra i suoi temi portanti, la necessità di un approccio sostenibile al quotidiano e l'esplorazione di nuove forme di relazione uomo-pianta. Questo elaborato di tesi raccoglie le strutture concettuali alla base della preparazione preliminare di tale performance. Nel Capitolo 1 si trattano le basi e i ragionamenti che hanno portato alla volontà di progettare una performance che comprenda l'utilizzo di bio-feedback raccolti da vegetali e verranno approfonditi i pilastri concettuali alla base di tale esibizione. In seguito nel Capitolo 2 è esposto l’articolarsi storico delle ricerche scientifiche alla base di tale tecnologia e alla base di come la musica interferisce con il regno vegetale. Poi nel capitolo 3 saranno valutate le diverse tecnologie, esistenti ad ora sul mercato, che trasformano in musica le bio-emissioni delle piante. Successivamente è riportata l'esposizione delle ricerche e dei test effettuati per la progettazione della performance. In particolare, nel capitolo 4 è approfondita la parte di realizzazione hardware tramite Arduino UNO e, nel capitolo 5, gli algoritmi e le logiche software utilizzate, con un approfondimento ulteriore sull'implementazione in Ableton Live Suite e Max/MSP. Infine, nel capitolo 6, è stato realizzato un breve studio acustico su un possibile ambiente esistente dove si vorrebbe eseguire tale performance.

Relatori: Marco Carlo Masoero, Domenico Sciajno
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14355
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)