polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e sviluppo di una campagna di digital crowdfunding

Luca Leli

Progettazione e sviluppo di una campagna di digital crowdfunding.

Rel. Sara Monaci, Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo di questo progetto è quello di tracciare un percorso nell’universo della peer-production e co-creation. Dove tutti i processi produttivi sono organizzati orizzontalmente, in base alle necessità e alle regole di questo modello economico; dipendendo così dall'energia creativa e dal supporto di un grande numero di persone. La missione della campagna Battaglia Crowdfunding è la produzione del lungometraggio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della prevenzione e sicurezza sismica, attraverso l’utilizzo dei social network e degli schemi e linguaggi dello storytelling. La progettazione di una campagna crowdfunding dipende da aspetti tecnici legati alla scelta della piattaforma per raccogliere il budget, dipende poi dalla tipologia di raccolta fondi e dalla qualità dei contenuti multimediali proposti. è intrinsecamente legata all’asset e alla strategia comunicativa del progetto, alla scelta delle piattaforme e del Tent-Pole. La progettazione dipende poi dallo studio del Target e dal Format relativo al tema trattato. Per avere una comunicazione efficace nelle piattaforme più tradizionali, sature ormai di contenuti, bisogna creare una solida rete, un network virtuale e reale ricco di stakeholders che danno risonanza ai temi della campagna di loro interesse. Infine, bisogna differenziare la distribuzione dei contenuti in alta qualità su più asset e utilizzare creativamente gli strumenti di condivisione. Gli accorgimenti e le scelte fatte in fase di produzione e di Pre-produzione rendono il film Battaglia a tutti gli effetti la somma di 4 cortometraggi connessi da un’unica storia, ma con piani di produzione indipendenti tra loro. La modularità della sceneggiatura, le tecniche di ripresa low-budget, la scelta dell’attrezzatura e del cast sono solo alcune delle scelte che riducono i costi dei piani di produzione e della realizzazione dei video traile ufficiali. Un ulteriore risparmio è possibile grazie alla Post-produzione, utilizzando tecniche di sintesi sonora e di effetti visivi si è in grado di riprodurre fedelmente e emotivamente una scossa di terremoto. La sperimentazione di questo settore insieme alle innovazioni tecnologiche delle attrezzature e le scelte low budget della sceneggiatura e della produzione permettono di ridurre i costi di un prodotto filmico micro-budget di 1/4 rispetto allo standard del cinema indipendente. Mettendo in risalto la multidisciplinarietà del ruolo dell’ingegnere del cinema e dei mezzi di comunicazione come figura professionale emergente.

Relatori: Sara Monaci, Nicoletta Gay
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 193
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14351
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)