Luca Leli
Progettazione e sviluppo di una campagna di digital crowdfunding.
Rel. Sara Monaci, Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract: |
L’obiettivo di questo progetto è quello di tracciare un percorso nell’universo della peer-production e co-creation. Dove tutti i processi produttivi sono organizzati orizzontalmente, in base alle necessità e alle regole di questo modello economico; dipendendo così dall'energia creativa e dal supporto di un grande numero di persone. La missione della campagna Battaglia Crowdfunding è la produzione del lungometraggio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della prevenzione e sicurezza sismica, attraverso l’utilizzo dei social network e degli schemi e linguaggi dello storytelling. La progettazione di una campagna crowdfunding dipende da aspetti tecnici legati alla scelta della piattaforma per raccogliere il budget, dipende poi dalla tipologia di raccolta fondi e dalla qualità dei contenuti multimediali proposti. è intrinsecamente legata all’asset e alla strategia comunicativa del progetto, alla scelta delle piattaforme e del Tent-Pole. La progettazione dipende poi dallo studio del Target e dal Format relativo al tema trattato. Per avere una comunicazione efficace nelle piattaforme più tradizionali, sature ormai di contenuti, bisogna creare una solida rete, un network virtuale e reale ricco di stakeholders che danno risonanza ai temi della campagna di loro interesse. Infine, bisogna differenziare la distribuzione dei contenuti in alta qualità su più asset e utilizzare creativamente gli strumenti di condivisione. Gli accorgimenti e le scelte fatte in fase di produzione e di Pre-produzione rendono il film Battaglia a tutti gli effetti la somma di 4 cortometraggi connessi da un’unica storia, ma con piani di produzione indipendenti tra loro. La modularità della sceneggiatura, le tecniche di ripresa low-budget, la scelta dell’attrezzatura e del cast sono solo alcune delle scelte che riducono i costi dei piani di produzione e della realizzazione dei video traile ufficiali. Un ulteriore risparmio è possibile grazie alla Post-produzione, utilizzando tecniche di sintesi sonora e di effetti visivi si è in grado di riprodurre fedelmente e emotivamente una scossa di terremoto. La sperimentazione di questo settore insieme alle innovazioni tecnologiche delle attrezzature e le scelte low budget della sceneggiatura e della produzione permettono di ridurre i costi di un prodotto filmico micro-budget di 1/4 rispetto allo standard del cinema indipendente. Mettendo in risalto la multidisciplinarietà del ruolo dell’ingegnere del cinema e dei mezzi di comunicazione come figura professionale emergente. |
---|---|
Relatori: | Sara Monaci, Nicoletta Gay |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 193 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14351 |
Modifica (riservato agli operatori) |