polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Algorithmic modeling of a Mechanical, Electrical and Plumbing system. An innovative approach to convert CAD drawing to BIM models with Visual Programming Language.

Andrea Patti

Algorithmic modeling of a Mechanical, Electrical and Plumbing system. An innovative approach to convert CAD drawing to BIM models with Visual Programming Language.

Rel. Anna Osello, Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

Abstract:

In un periodo caratterizzato dal passaggio da strumenti CAD a strumenti BIM, il seguente trattato evidenzia il tema fondamentale della conversione dei disegni CAD esistenti in modelli BIM, elencando le possibili modalità e proponendo al pubblico una soluzione diversa da quelle fornite dalle case produttrici di software. La presente tesi ha l’obiettivo di evidenziare i benefici tratti dall’applicazione del Computational Design all’interno della metodologia del Building Information Modeling. In particolare, utilizza questo processo per introdurre il concetto di modellazione algoritmica, utilizzando strumenti basati su Visual Programming Language. Sono quindi descritte le caratteristiche e le potenzialità degli strumenti su Visual Programming Language, che sono state sfruttate per la produzione di un modello parametrico “as-built” di un impianto idrico-sanitario partendo da documenti CAD. Lo stesso strumento è stato utilizzato per la compilazione automatica dei parametri relativi alle componenti idrauliche e alla codifica imposta. Infine, sono stati analizzati i risultati del lavoro svolto e su di essi è stata costruita una critica che paragona l’applicazione della modellazione algoritmica e la metodologia classica con cui viene realizzato un modello BIM.

Relatori: Anna Osello, Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 148
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14343
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)