polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di pannelli compositi vetro-polimero per applicazioni strutturali = Design of glass-polymer composite panels for structural applications

Paolo Forneris

Progettazione di pannelli compositi vetro-polimero per applicazioni strutturali = Design of glass-polymer composite panels for structural applications.

Rel. Mauro Corrado. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Tesi volta alla progettazione di pannelli sandwich in vetro. Dopo una prima digressione storica sul vetro e sulle strutture sandwich, queste ultime vengono presentate in una parte dedicata in cui si discutono principalmente i vantaggi delle medesime e le topologie dello strato intermedio di un pannello sandwich. Si prosegue con un capitolo dedicato al vetro, materiale con cui saranno realizzate le facce esterne del pannello: proprietà fisiche, tipi attualmente diffusi, metodi di produzione, trattamenti applicabili, comportamento a rottura. Lo strato intermedio del pannello sarà in materiale polimerico, realizzato con un processo di fabbricazione additiva. Le tecnologie e i processi afferenti a quest'ultima recente modalità di costruzione di manufatti sono presentati in un capitolo dedicato. Quindi si passa al corpo del lavoro: in un primo capitolo vengono introdotti e spiegati i modelli del pannello sandwich su cui si sono eseguite delle analisi parametriche, volte a comprenderre il comportamento del pannello al variare di alcuni parametri geometrici della struttura. Queste ultime occupano un successivo capitolo: i dati sul comportamento del pannello sottoposto a carico raccolti vengono presentati e discussi. Infine, nel capitolo delle conclusioni, si ricava sempre dai dati delle analisi parametriche un primo strumento di ausilio alla progettazione dei pannelli sandwich, che riporta la lunghezza massima di lato del pannello in base a parametri geometrici propri dello strato intermedio. Oltre a ciò, si valutano anche le tensioni nelle facce in vetro e le forze all'interfaccia fra strato intermedio e facce esterne.

Relatori: Mauro Corrado
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14333
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)