Matteo Salviani
Modellazione e simulazione di un sistema di attuazione meccatronico "E-Clutch" = Modelling and simulation of a mechatronic "E-Clutch" Actuation System.
Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
L'obiettivo della tesi in questione è stata la creazione di un modello matematico in grado di simulare il funzionamento del sistema e-Clutch, ovvero un sistema di attuazione elettromeccanica per frizioni automotive. La modellazione è stata svolta negli ambienti Matlab/Simulink e Simscape e ha riguardato: 1. La caratterizzazione dei fenomeni di attrito interni alla parte meccanica, quali attriti alle boccole, resistenze di rotolamento dei cuscinetti, stima del rendimento di ruote dentate. 2. La caratterizzazione dei fenomeni idraulici nel sistema di collegamento attuatore frizione 3. La descrizione dei flussi termici e delle temperature all'interno del sistema. Per quest'ultimo punto ci si è serviti anche delle simulazioni a elementi finiti sviluppate in Ansys. Il confronto finale è stato eseguito per le due configurazioni dell'e-Clutch, la versione con case in plastica PA66 e la versione con case portante in alluminio. |
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Relatori: | Carlo Rosso |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 60 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | RAICAM Industrie Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14292 |
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