polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La competizione tra OTA e Agenzie tradizionali: segmentazione di mercato e leve di competizione = The competition between OTA and traditional Agencies: market segmentation and competitive levers

Alberto Icardi

La competizione tra OTA e Agenzie tradizionali: segmentazione di mercato e leve di competizione = The competition between OTA and traditional Agencies: market segmentation and competitive levers.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'elaborato è volto ad analizzare le diverse realtà operanti nel settore del turismo: da un lato vi sono gli operatori tradizionali quali agenzie di viaggio tour operator mentre dall'altro troviamo le Online Travel Agencies (OTA), i metamotori ed i nuovi competitor come Google. Nella parte pratica si osserva invece la situazione del comparto turistico italiano tramite un'analisi degli indici di bilancio e delle quote di mercato dei principali tour operator.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Alpitour SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14274
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)