polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I POSSIBILI IMPATTI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUI CONTENUTI DEL LAVORO: UN'ANALISI DELL'OFFERTA DELLE STARTUP EUROPEE

Giorgia Carbone

I POSSIBILI IMPATTI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUI CONTENUTI DEL LAVORO: UN'ANALISI DELL'OFFERTA DELLE STARTUP EUROPEE.

Rel. Emilio Paolucci, Elettra D'Amico. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

L’Intelligenza Artificiale, “l’ultima frontiera del progresso tecnologico”, ha favorito un rilevante sviluppo di Startup, seppur senza una chiara direzione e definizione del dominio applicativo. Infatti, sebbene questa tecnologia, che abbraccia vari settori, sia caratterizzata da una moltitudine di sottocategorie, attualmente il panorama appare molto frastagliato. L’Intelligenza Artificiale sembrerebbe un fenomeno di integrazione verticale nelle imprese, piuttosto che creazione di nuove. All’interno di questo contesto innovativo, il lavoro di tesi si pone come obiettivo principale quello di fornire una chiara definizione dell’“AI” e una categorizzazione, supportata dalla letteratura, delle varie attività componenti questa tecnologia dirompente. Inoltre, lo studio si focalizza sul panorama di sviluppo europeo come ecosistema imprenditoriale e di nascita di nuove Startup il cui core business si fonda, appunto, su tale innovazione e di come ciò possa impattare e, in quale misura, sui contenuti del lavoro. L’analisi condotta ha avuto come oggetto un dataset contenente le Startup “AI” fondate dal 2005 al 2019 in Europa. Attraverso delle variabili di interesse quali l’attività specifica trattata, i settori di applicazione, il tipo di prodotto offerto, il background di fondatori e investitori, è stato possibile organizzare e dettagliare in modo approfondito i trend di sviluppo tecnologico e gli ambiti in cui l’AI impatta in maniera preponderante. Lo step successivo è stato quello di ridimensionare il campione di analisi, concentrandosi solo sui settori Health e Customer Service per comprendere come le Startup influenzano il processo di creazione di valore e come cambiano i contenuti rispetto al lavoro umano. A valle di questo lavoro di tesi è stato possibile studiare in che modo l’AI influenza l’occupazione, considerando anche i modelli di business adottati dalla Startup per offrire i prodotti: nel settore Health i prodotti sono per lo più complementari all’attività umana, senza sostituire la competenza medica ma supportandola, mentre, il settore del Customer Service è caratterizzato da soluzioni che tendono ad automatizzare il lavoro umano, adattando modelli standard a diversi ambiti applicativi.

Relatori: Emilio Paolucci, Elettra D'Amico
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14265
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)