Guido Tramontano
RISPOSTA DINAMICA DI BANCHI PROVA MOTORE A FREDDO E A CALDO = DYNAMIC RESPONSE OF COLD AND HOT ENGINE TEST BENCHES.
Rel. Alessandro Fasana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
Il banco prova è uno strumento di misura, progettato per il rilevamento delle caratteristiche meccaniche dei motori, della potenza, della coppia motrice e dei consumi. Permettono di rilevarne le caratteristiche nei diversi regimi di funzionamento dal regime minimo fino a quello massimo. È possibile procedere alla progettazione e all’installazione di due differenti generi di impianti: banchi prova a caldo o banchi prova a freddo, ognuno dei quali è adatto a riscontrare diversi tipi di anomalie in virtù delle esigenze economiche e funzionali delle aziende. Nel mondo automotive, durante il corso degli anni, ci sono stati importanti cambiamenti sul testing dei motori endotermici, al fine di ottimizzare le informazioni ottenute a fine linea ed i tempi di produzione. Questo ha portato le aziende a migrare da una produzione fatta inizialmente in maggioranza su banchi prova a caldo ad una fatta quasi esclusivamente di banchi prova motore a freddo. Ma quali sono le differenze tra le due tipologie di banchi? Lo scopo di questo lavoro di tesi sarà quello di mettere in evidenza queste differenze, dando inoltre un riferimento normativo in grado di guidare le aziende durante la progettazione, il collaudo e la manutenzione dei banchi prova motore endotermici. |
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Relatori: | Alessandro Fasana |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 95 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Full text non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | SIMPRO spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14182 |
Modifica (riservato agli operatori) |