polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo e implementazione di strumenti di gestione di una nuova linea produttiva per componenti automotive = Development and implementation of management tools for a new production line for automotive components

Salvatore Longo

Sviluppo e implementazione di strumenti di gestione di una nuova linea produttiva per componenti automotive = Development and implementation of management tools for a new production line for automotive components.

Rel. Paolo Claudio Priarone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Sviluppo e implementazione di strumenti di gestione di una nuova linea produttiva per componenti automotive Ride Dynamics (RD) è una nuova linea produttiva di Magneti Marelli nata in conseguenza alla fusione delle aree produttive di Suspension Systems e Shock Absorbers. Proprio in seguito a ciò è stato svolto lo studio, il cui scopo principale è stato quello di portare ad una standardizzazione delle procedure di raccolta e analisi dati. L’area interessata allo studio è stata quella di Manufacturing, nello specifico Production Planning & Control (PP&C), divisione coordinatrice che detta le linee da seguire per il raggiungimento degli obiettivi di produttività e ne monitora l’andamento. Altra sua funzione è quella di supporto agli stabilimenti con i quali è necessario un confronto giornaliero. Nel corso dello svolgimento del lavoro l’iter generico di ogni attività ha compreso una fase di studio e raccolta materiale utile alla realizzazione del nuovo progetto, a seguito della quale è avvenuta la creazione del nuovo sistema, interfaccia o foglio di lavoro (in base ai casi) che una volta approvato dal/dai manager di competenza, è stato perfezionato e solo a questo punto presentato in delle video conferenze con tutti i plant al fine di spiegarne il funzionamento. Infine, ogni singola attività è stata seguita dal momento della sua creazione fino alla fine del percorso lavorativo, sia allo scopo di un continuo miglioramento, sia per fornire il supporto necessario al suo utilizzo. L’obiettivo è stato quello di apportare dei miglioramenti all’approccio lavorativo di 12 plant, i quali presentavano sostanziali differenze di svolgimento nelle attività monitorate dall’ente di PP&C. Questo è avvenuto al fine di raggiungere una standardizzazione delle metodologie tra le linee produttive di Shock Absorbers (SA) e Suspensione Systems (SS). Nel particolare, le attività svolte sono state: 1.??Procedura di Standardizzazione CTE La procedura è servita a modificare il modo di concepire l’aggiornamento del Tempo Ciclo a seguito della realizzazione di un nuovo progetto ad esso collegato. 2.??Area di Condivisione Dati È stata creata una Shared Area di Manufacturing, resasi necessaria in quanto precedentemente esistevano due aree separate per SS e SA e ciò rendeva il reperimento dei dati complesso e poco pratico. 3.??Saturazioni Si è creato un nuovo sistema per il monitoraggio delle saturazioni, ovvero la previsione di copertura della richiesta di componenti da parte del cliente per i vari plant. 4.??Cross Projects I Cross Projects sono dei progetti condivisi tra tutti gli stabilimenti utili alla crescita comune in ottica Ride Dynamics. Si è riusciti a creare un’interfaccia che fornisce una visione della situazione completa e che allo stesso tempo minimizza il lavoro dei responsabili in plant. 5.??KPI I KPI, ovvero i Key Performance Indicators, rappresentano gli indicatori tramite i quali si tiene sotto controllo la situazione di un impianto; i principali riguardano la produttività, le perdite dirette e le indirette. Sono stati creati tre diversi sistemi che consentono un livello di precisione sempre più alto, ma che hanno allo stesso tempo scopi differenti.

Relatori: Paolo Claudio Priarone
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14175
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)