polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Definizione di un modello di business: contratti flessibili basati sull'analisi dei dati di telemetria dei veicoli pesanti = Definition of a business model: Flexible contracts based on the analysis of heavy truck telematics

Gianluca Francini

Definizione di un modello di business: contratti flessibili basati sull'analisi dei dati di telemetria dei veicoli pesanti = Definition of a business model: Flexible contracts based on the analysis of heavy truck telematics.

Rel. Tania Cerquitelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il settore automotive, in particolare quello dei veicoli commerciali ed industriali, sta vivendo un periodo di forte cambiamento causato dalla trasformazione digitale. Lo sviluppo delle tecnologie permette di aumentare l’offerta dei servizi per i conducenti dei veicoli e di fornirgli sempre più informazioni utili alla guida. L'obiettivo della tesi è quello di proporre un modello di business che sfrutti i dati della telemetria e la loro potenzialità, in modo che il produttore possa offrire ai clienti veicoli con contratti flessibili composti da rate basate sull’utilizzo del mezzo. Un modello che non solo permetta al cliente di ridurre i costi, ma migliori la brand awareness del produttore percepita dal cliente e renda disponibile per i driver una serie di strumenti che lo mettano in condizione di ottimizzare l’utilizzo del mezzo. Il modello di business è ricavato traendo le informazioni necessarie all’interno di un’azienda produttrice di veicoli industriali e commerciali e grazie all’utilizzo degli strumenti disponibili nello stato dell’arte. A supporto del business model, nella tesi, è analizzato un dataset di veicoli in cui si ricercano risultati rilevanti ai fini della stesura del modello. Nella parte finale della tesi sono riportati i principali rischi derivanti dal modello e dalle assunzioni che sono state fatte per definirlo.

Relatori: Tania Cerquitelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14144
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)