polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Identificazione di indici di prestazione energetica per siti concessionari di automobili tramite analisi di benchmark = Identification of energy performance indices for car dealership sites through benchmark analysis

Fabrizio Carretta

Identificazione di indici di prestazione energetica per siti concessionari di automobili tramite analisi di benchmark = Identification of energy performance indices for car dealership sites through benchmark analysis.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (574kB)
Abstract:

Lo scopo della seguente trattazione è di individuare dei potenziali parametri di benchmark di riferimento da adottare per le prestazioni energetiche dei siti di concessionari di automobili, operanti del settore terziario. A tal proposito si prende in esame un gruppo concessionario tra i più grandi in Italia, studiando i consumi e gli impianti presenti appartenenti a tre soli siti. I siti in questione sono stati scelti come campione rappresentativo dell’impresa a seguito di una clusterizzazione, secondo il D.lgs. 102/2014. Si costruiscono i modelli termici ed elettrici per aver una chiara rappresentazione delle modalità di impiego dei vettori energetici in questa categoria. Gli interventi di efficientamento proposti, per questione di fattibilità tecnico-economica, si riducono all’installazione di impianti fotovoltaici e sostituzione del sistema di illuminamento. Ampliando l’analisi dei consumi a tutti i siti della concessionaria e con i dati dimensionali provenienti dalle planimetrie è stato possibile fare un’analisi compativa interna (benchmarking) normalizzando i consumi dei vettori energetici e dell’energia primaria rispetto ai metri quadri, ai gradi giorno e alle aree funzionali. Viene individuato come indice rappresentativo delle condizioni di performance i chilogrammi di petrolio equivalente normalizzati rispetto ai metri quadri totali ed ai gradi giorno [kgep/m2/GG]. Per dare solidità statistica ai risultati ottenuti è necessario effettuare lo stesso studio su un numero di siti concessionari molto maggiore.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 170
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Architetto Luca A. TARTAGLIA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14038
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)