polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Verifica e Testing di un sistema per il controllo di schermature attive = Verification and Testing of a control system for active shielding loop.

Salvatore Terra

Verifica e Testing di un sistema per il controllo di schermature attive = Verification and Testing of a control system for active shielding loop.

Rel. Vincenzo Cirimele, Luca Giaccone, Aldo Canova. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La tesi move dalla tematica della schermatura di campi magnetici a frequenza industriale (50 – 60 Hz). Allo stato attuale esistono principalmente due tecniche di schermatura, quella attiva e quella passiva. In particolare si è svolto un lavoro di verifica e testing di un sistema per il controllo di schermatura attiva già esistente. Lo schermo attivo è costituito da una bobina alimentata attraverso un convertitore di potenza che permette di fornire una determinata corrente, regolata in ampiezza e fase, in modo tale da compensare il campo magnetico sorgente cosi da mitigare il campo magnetico nella porzione di volume considerato. Partendo dal prototipo iniziale, sono stati condotti diversi test e valutazioni e modifiche al fine di migliorarlo. Il lavoro svolto si può dividere in quattro fasi principali: ??Debugging Hardware; ??Implementazione del firmware; ??Testing sperimentali sul funzionamento dell’algoritmo di controllo; ??Testing sul corretto funzionamento dell’algoritmo di ottimizzazione online tramite minimum field tracking. L’implementazione del firmware è stata realizzata in linguaggio C++ su piattaforma open hardware Arduino due.

Relatori: Vincenzo Cirimele, Luca Giaccone, Aldo Canova
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 50
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14020
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)