Paolo Ragazzo
Advanced e-machine design using open-access scripting languages with Motor-CAD solving engine.
Rel. Gianmario Pellegrino, Simone Ferrari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Oggigiorno le macchine sincrone a riluttanza rappresentano un'interessante alternativa dei motori asincroni grazie ad una maggiore efficienza, densità di coppia e capacità di sovraccarico. Tuttavia, sono riconosciute come una tipologia di macchina tecnologicamente immatura e da analizzare e studiare ulteriormente. Infatti le sue procedure di progettazione non sono ancora ben definite nonostante gli sforzi di ricerca negli ultimi due decenni. La presente tesi si propone di indagare gli attuali processi progettazione e di fornirne uno innovativo ed efficace mediante l'uso congiunto di due software: SyR-e e Motor-CAD. Prima di intraprendere il lavoro di tesi, i due strumenti erano totalmente distinti, quindi il primo obiettivo è stato renderli compatibili tramite codici Matlab, al fine dir integrare simulazioni non incluse in SyR-e e per motivi di benchmarking. Il primo passo è stato quello di rendere i modelli di SyR-e esportabili in Motor-CAD, per eseguire le simulazioni necessarie e raccogliere i dati su Matlab. Successivamente, l'export creato è stato fondamentale nella formulazione di una nuova procedure di progettazione basata sui punti di forza di entrambi i programmi. Infine, tale procedura di progettazione è stata testata riprogettando un motore SyR ad alta prestazione per trazione automobilista, realizzato all'interno del progetto Europeo ReFreeDrive e dallo sforzo congiunto di Motor Design Limited (MDL) e dell'Università di L'Aquila. |
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Relatori: | Gianmario Pellegrino, Simone Ferrari |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 121 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA |
Ente in cotutela: | Motor Design Ldt (REGNO UNITO) |
Aziende collaboratrici: | Motor Design Ltd |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14009 |
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