polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e ottimizzazione di un processo di produzione di anelli secondo i principi della Lean Manufacturing = Analysis and optimisation of a ring production process according to Lean principles

Caterina Crabolu

Analisi e ottimizzazione di un processo di produzione di anelli secondo i principi della Lean Manufacturing = Analysis and optimisation of a ring production process according to Lean principles.

Rel. Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo l’applicazione della logica lean in un contesto manifatturiero. Si vuole evidenziare come i concetti della produzione snella e del miglioramento continuo non si limitano al raggiungimento di un obiettivo ma continuano a monitorare gli andamenti e le condizioni al contorno per comprendere se effettivamente ci sono ulteriori aspetti migliorabili nonostante i risultati raggiunti. Di seguito verrà analizzato il caso di una linea produttiva di PGI-Cartier. Si intende dimostrare che, nonostante l’andamento positivo della linea e dei KPI monitorati, si possono attuare dei miglioramenti attraverso l’eliminazione di un vincolo attuale. Tale svincolo permetterà di eliminare attività a non valore aggiunto fluidificando i flussi, ottenendo così un saving economico, migliori risultati dei KPI e maggiore linearità nelle attività che svolgono gli operatori. È proprio la ricerca ossessiva degli sprechi, tipica del lean, che porta a tale progetto al fine di evitare qualsiasi attività a mancato valore aggiunto.

Relatori: Giulia Bruno
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13998
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)