Martino Enrico Paterno' Raddusa
Analisi di portate in un sistema acquifero carsico = Analysis of flow rates in a karstic aquifer system.
Rel. Fulvio Boano, Alberto Viglione, Bartolomeo Vigna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Argomento della tesi è lo studio idrologico del sistema acquifero carsico di Bossea, dove il processo di carsificazione crea l’instaurarsi di un legame di tipo non lineare tra le precipitazioni che instistono sul bacino e le portate defluite dalla sorgente. Si è andati a definire un legame tra gli afflussi e i deflussi che permetta di identificare e studiare le modalità di risposta del sistema, concentrandosi sui tempi di trasporto dell’acqua piuttosto che sui quantitativi in gioco. L’alternanza di zone permeabili e zone non permeabili gioca, infatti, un ruolo fondamentale nel definire come avviene il deflusso del torrente ipogeo che scorre all’interno della grotta, determinando una risposta differente in base a quale parte dell’acquifero contribuisce alla portata misurata nella sezione di chiusura. A partire da tale legame, si è ricavato l’Idrogramma Istantaneo Unitario (IUH) per i singoli eventi di precipitazione liquida, ovvero l’andamento di una certa funzione f(t) che mette in relazione le precipitazioni con le portate. La funzione f(t), che esprime la distribuzione di frequenza dei tempi di risposta dell’acqua per giungere alla sezione di chiusura, è stata ricavata, tramite software Matlab, utilizzando il metodo geostatistico, di natura probabilistica e che permette di stimare la serie dei valori più probabili che può assumere la f(t), all’interno di un intervallo di confidenza. Dagli IUH corrispondenti ai vari eventi, in scala giornaliera e oraria ove possibile, si sono interpretati gli andamenti ed estrapolati parametri in grado di stabilire una correlazione tra le condizioni iniziali del sistema e i tempi di risposta del bacino. Si è così riusciti a distinguere quando il flusso dell’acqua avviene principalmente all’interno del reticolo carsico o all’interno delle fratture principali, con velocità annesse differenti. |
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Relatori: | Fulvio Boano, Alberto Viglione, Bartolomeo Vigna |
Anno accademico: | 2019/20 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 106 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13972 |
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