polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il configuratore di prodotto come strumento di gestione della varietà in fase di offerta. Il caso SPEA S.p.A. = The product configurator as a variety management tool for sales quotation phase. The SPEA S.p.A. case study.

Federico Zanellato

Il configuratore di prodotto come strumento di gestione della varietà in fase di offerta. Il caso SPEA S.p.A. = The product configurator as a variety management tool for sales quotation phase. The SPEA S.p.A. case study.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

Abstract:

Il presente lavoro di tesi descrive i benefici garantiti dall'utilizzo, in fase di offerta, di un configuratore di prodotto, specialmente per le aziende che producono su commessa e che, pur non possedendo un processo produttivo standard e ripetitivo, hanno l'obbligo di rispondere in maniera rapida ed efficace alle richieste ricevute dal mercato, differenti di volta in volta. Il configuratore di prodotto, se adeguatamente progettato e mantenuto nel tempo, garantisce un duplice vantaggio: da un lato il cliente riesce a scegliere la soluzione più adatta, trovando un perfetto parallelismo funzionale con le necessità espresse e sfruttando tutta l'informazione a sua disposizione, senza dover incorrere nella complessità cognitiva che si genera, nella maggior parte dei casi, a causa del proliferare di articoli all'interno di un assortimento; dall'altro lato l'azienda fornisce al personale commerciale uno strumento che permette di realizzare configurazioni di prodotto complete e corrette, senza la necessità di coinvolgere l'ufficio Ricerca&Sviluppo ogni volta che si emette un'offerta di vendita ad un cliente. In questo modo, quindi, il processo risulta più rapido, efficace e con una percentuale di errori in fase di configurazione drasticamente ridotta. L'elaborato si basa sull'esperienza vissuta e sulle conoscenze acquisite durante il tirocinio curricolare svolto presso la SPEA S.p.A. di Volpiano (TO), azienda leader mondiale nel settore dell'ATE, dedicato alla realizzazione di macchinari per il collaudo di microchip, schede e dispositivi elettronici.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Spea SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13966
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)