polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il Revenue Management e il caso Airbnb: analisi dei fattori che influenzano gli host nella strategia di pricing. =

Francesco Quattrocchi

Il Revenue Management e il caso Airbnb: analisi dei fattori che influenzano gli host nella strategia di pricing. =.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo principale di questa tesi è quello di analizzare il comportamento dei fornitori di un servizio in un mercato a due versanti. Dopo aver spiegato in che cosa consiste il “Revenue Management” e il fenomeno della “Sharing Economy”, si è osservato come differisce la strategia di pricing in un contesto dove vi è unico decisore, il proprietario della piattaforma (Uber), da un altro in cui le scelte economiche vengono affidate a chi eroga il servizio, host (proprietario dell’alloggio) in Airbnb. Più nello specifico, sempre in Airbnb, sono stati analizzati quali variabili influenzano la scelta della tariffa e come gli host reagiscono ad eventi in cui si registrano dei picchi di domanda.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13902
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)