polito.it
Politecnico di Torino (logo)

New Media Entertainment: sviluppo e competizione nel settore video Over The Top = New Media Entertainment: development and competition within the Over The Top video segment

Andrea Napione

New Media Entertainment: sviluppo e competizione nel settore video Over The Top = New Media Entertainment: development and competition within the Over The Top video segment.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’universo dei media è stato profondamente influenzato dalle innovazioni tecnologiche prodotte nel corso della storia. In particolare, in tempi recenti, la digitalizzazione e lo sviluppo di Internet hanno permesso di automatizzare diverse operazioni relative alla creazione, manipolazione e distribuzione dei media e di introdurre nuove modalità di fruizione dei contenuti mediali. L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare lo sviluppo e la diffusione dei servizi OTT (Over The Top), ovvero quell’insieme di servizi offerti al consumatore per mezzo della rete Internet, con un’attenzione particolare nei confronti del segmento del video streaming e delle principali aziende che operano in esso (YouTube, Netflix Inc., Amazon Inc., The Walt Disney Company). Per condurre l’indagine, sono stati utilizzati riferimenti bibliografici che trattano il tema dello sviluppo dei nuovi media e delle loro caratteristiche e fonti secondarie quali banche dati, interviste, articoli specialistici, indagini di mercato e comunicati stampa relativi al settore video OTT e alle aziende che vi operano. Dal lato consumatore, l’analisi ha rivelato che l’utilizzo di questa tipologia di servizi è in costante aumento a livello globale, specialmente nelle fasce più giovani della popolazione, e sta andando a sostituire la televisione lineare. Dal lato dei provider, si è potuto constatare come il segmento sia stato recentemente caratterizzato da importanti operazioni finanziarie di fusione e acquisizione che lo stanno rendendo un oligopolio di poche aziende internazionali e, nel breve-medio periodo, Netflix Inc., produttore e fornitore di contenuti video OTT tramite modello SVOD (Subscription Video On Demand), manterrà una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza. L’indagine svolta fornisce una panoramica sulla diffusione dei servizi video OTT e sulla competizione tra i principali attori del settore. Ricerche future possono avvalersi delle informazioni raccolte per approfondire l’argomento, includendo ad esempio altri servizi o aziende che, seppur citati, non sono stati analizzati nello specifico perché ad oggi non ancora disponibili oppure per dati non sufficienti, o facendo ricorso a fonti primarie quali interviste a professionisti che operano in questo campo.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13896
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)